Bloomberg ha dichiarato martedì che Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) vuole acquistare Discord per oltre 7,24 miliardi di sterline. Le discussioni per la suddetta acquisizione, come da rapporto, sono in corso.
Martedì, le azioni Microsoft sono rimaste pressoché invariate in media nel trading premarket. Il titolo è attualmente scambiato a £171 per azione. In confronto, Microsoft aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione di £158 dopo aver recuperato da un minimo di £100 per azione alla fine di marzo 2020, quando la crisi COVID-19 era al suo apice. Ecco cosa devi sapere sul motivo per cui i prezzi aumentano e diminuiscono nel mercato azionario.
Discord potrebbe scegliere di diventare pubblica
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’accordo, tuttavia, non è stato ancora finalizzato poiché la piattaforma di chat incentrata sui videogiochi è in trattativa anche con altri potenziali acquirenti. Secondo Bloomberg, Discord in precedenza aveva anche tenuto discussioni con Epic Games e Amazon.
Una fonte, secondo il rapporto, ha affermato che è più probabile che Discord scelga di diventare pubblica invece di stipulare un accordo con un potenziale acquirente. La piattaforma di messaggistica istantanea è attualmente valutata circa £5,08 miliardi dopo aver raccolto quasi £348 milioni, secondo Crunchbase.
La notizia arriva solo pochi giorni dopo che Discord ha nominato Tomasz Marcinkowski suo primo chief financial officer, una mossa correlata ai suoi piani di lancio di un’offerta pubblica iniziale. La piattaforma di distribuzione digitale evidenziato nella sua recente relazione finanziaria che aveva circa 140 milioni di utenti mensili a partire dal 31 dicembre. Ha generato un fatturato annuo di £94,32 milioni che rappresenta un aumento di circa il 200% rispetto all’anno precedente.
eToro:
visita e crea un account
Microsoft vuole espandere la sua piattaforma cloud
Microsoft è attualmente in procinto di portare comunità online attive sotto il suo ombrello per espandere la sua piattaforma cloud. A febbraio, il Financial Times ha affermato che il gigante tecnologico statunitense voleva acquisire Pinterest Inc.
Microsoft è stata anche una di quelle società che hanno fatto offerte per TikTok l’anno scorso, ma ha perso contro la sua rivale Oracle Corporation. Nel settembre 2020 ha acquistato ZeniMax Media per £5,44 miliardi in contanti. ZeniMax Media è la società madre di Bethesda Softworks (editore di videogiochi).
Nell’ultima settimana di gennaio, Microsoft ha dichiarato che le sue entrate sono aumentate del 17% nel secondo trimestre fiscale. La società con sede a Redmond si è comportata in gran parte positivamente nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di oltre il 40%. Al momento, Microsoft ha un valore di £1,29 trilioni e un rapporto prezzo/utili di 35,15.