(ANSA) – ROMA, DEC 1 – La pandemia Covid fa aumentare
l’attenzione degli italiani per gli acquisiti di prodotti di
moda sostenibili che rispettino l’ambiente e il benessere degli
animali e che durino più di una stagione. L’analisi Nomisma
presentata in occasione dell’incontro di Roma, tenuto in maniera
virtuale, “The age of new visions” in collaborazione con Pitti
Immagine, Altaroma e Camera nazionale della Moda, mostra una ‘onda verde’ che sta modificando le abitudini degli italiani. Per Francesco Giordano, Co-Ceo Commercial Banking Western Europe
di UniCredit “il trend di maggiore attenzione a questi temi si
è rafforzato durante la pandemia: il 27% degli italiani ha
infatti aumentato gli acquisti di prodotti
sostenibili/eco-friendly ed è cresciuta anche l’attenzione delle
istituzioni nazionali e globali. Come UniCredit siamo
consapevoli che la costruzione di un futuro sostenibile
è una sfida più che mai decisiva. Lavoriamo sempre più in questa
direzione: dal 2008 abbiamo dimezzato le emissioni di gas serra,
per arrivare a -60% entro il 2020 e – 80% entro il 2030”.
Secondo lo studio di Nomisma inoltre nei prossimi 12 mesi,
per quasi 1 italiano su 2 sarà importante acquistare abiti,
calzature e accessori prodotti con metodi che rispettino
l’ambiente e tutelino il benessere animale. Il 37% degli
italiani, invece, si appresta a fare acquisti ragionati
prediligendo capi che durino più di una stagione. Otto italiani
su 10 vorrebbero conoscere la provenienza delle materie prime
utilizzate nella produzione degli abiti, calzature e accessori
che acquistano. Il 72% invece vorrebbe conoscere l’impatto
ambientale collegato alla produzione dei prodotti moda e lusso
che comprano (in termini di emissioni di CO2, impronta idrica,
…). (ANSA).
Fonte Ansa.it