avvocatoinprimafila il metodo apf

Morningstar attacca Cathie Wood: gli investimenti tech tematici hanno tassi di fallimento elevati

Morningstar ha appena pubblicato un rapporto che mette in guardia gli investitori sui rischi degli investimenti tecnologici tematici che hanno guadagnato popolarità nell’ultimo anno. Negli Stati Uniti, i fondi tematici hanno attirato forti afflussi con asset in gestione che hanno raggiunto i 149 miliardi di dollari a marzo di quest’anno, rispetto ai 49 miliardi di dollari alla fine di dicembre 2019. I primi 10 fondi rappresentano la metà del patrimonio totale, con ARK Funds di Cathie Wood che domina la lista dei primi 10 con 4 fondi tematici che detenevano circa 43 miliardi di dollari a marzo 2021.

Secondo BlackRock, l’investimento tematico è un approccio che si concentra sulle tendenze a lungo termine previste piuttosto che su società o settori specifici, consentendo agli investitori di accedere a turni strutturali una tantum che possono cambiare un intero settore. Alcuni temi popolari includono energia pulita, sicurezza informatica, veicoli elettrici, e-sport, robotica, stampa 3D e cloud computing.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Il rapporto Morningstar ha esaminato alcune delle ragioni della generale sottoperformance dei fondi tematici, e le abbiamo riportate di seguito.

Elevati tassi di fallimento dei fondi tematici

Anche se gli investimenti tematici sembrano aver performato bene nell’ultimo anno, il record su periodi di tempo prolungati non è eccezionale. Gli investitori tematici stanno essenzialmente scommettendo su una tecnologia o su una tendenza che si svilupperà in un certo modo in futuro, il che non è certamente l’approccio più ottimale per investire.

Secondo Morningstar, i fondi soffrono di alti tassi di fallimento: quasi un terzo di tutti i fondi tematici ha chiuso negli ultimi 10 anni e il 34% ha sottoperformato il mercato azionario più ampio.

I fondi tematici hanno commissioni elevate

La maggior parte dei fondi tematici è gestita attivamente e addebita commissioni elevate, il che contribuisce in modo determinante alla sottoperformance. Ad esempio, il fondo per l’innovazione di ARK addebita lo 0,75% di commissioni e in confronto un fondo gestito passivamente come l’ETF iShares S&P 500 addebita una commissione annuale di solo lo 0,03%.

“Le commissioni elevate applicate dai fondi tematici hanno contribuito alla loro performance relativamente scarsa rispetto agli indici di mercato generali per periodi più lunghi”, ha affermato Morningstar.

La concentrazione in un portafoglio è un rischio elevato

I fondi tematici di solito detengono grandi posizioni in azioni a bassa capitalizzazione che possono comportare un rischio molto più elevato rispetto ai mercati più ampi. In tempi di turbolenza del mercato, gli investitori cercano rifugio in titoli ad alta capitalizzazione e i fondi tematici rischiosi possono vedere forti deflussi.

Alla luce degli alti rischi degli investimenti tematici, Kenneth Lamont, senior research analyst di Morningstar e autore del rapporto, ha suggerito:

“A causa della loro esposizione più ristretta e del profilo di rischio più elevato, i fondi tematici sono utilizzati al meglio per integrare piuttosto che sostituire le partecipazioni core esistenti”.

partner-cta-block-v2-generic,

eToro


7/10

Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro

Exit mobile version