avvocatoinprimafila il metodo apf

Morrisons annuncia un’offerta pubblica di acquisto di $9,54 miliardi da Clayton, Dubilier & Rice

Il supermercato britannico Morrisons (LON: MRW) ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto di $9,54 miliardi dal gruppo di private equity americano Clayton, Dubilier & Rice. Con l’accordo, la società ha abbandonato la raccomandazione di un’offerta più bassa da parte di un consorzio guidato da Fortress Investment Group.

Morrisons è valutata £9,7 miliardi

Il supermercato del Regno Unito ha iniziato come commerciante di burro e uova nel 1899. Morrisons ha affermato che l’offerta di CD&R è stata stimata a 285 pence per azione, superando l’offerta del consorzio Fortress di proprietà di Softbank di circa 272 pence per azione. L’offerta di CD&R valuta la catena di supermercati a 9,7 miliardi di sterline, incluso il debito. Il consiglio di amministrazione della catena di supermercati intende raccomandare l’offerta di CD&R all’unanimità.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

L’offerta concordata riflette un premio del 60% sul prezzo delle azioni della società a metà giugno, quando è emersa l’interessenza di acquisizione. Giovedì, le azioni di Morrisons hanno chiuso a 279,2 pence, indicando che gli investitori si aspettavano un’offerta più alta.

CD&R aveva respinto un’offerta precedente di £5,52 miliardi

Il 17 giugno, CD&R, il cui consigliere senior è l’ex capo della Tesco Terry Leahy, ha ricevuto una proposta da 5,52 miliardi di sterline respinta dalla catena di supermercati. Il consiglio di Morrisons ha successivamente raccomandato un’offerta di 6,3 miliardi di sterline da Fortress che è stata sollevata in seguito alle raccomandazioni dei principali azionisti tra cui Hambro, M&G e Silchester, che hanno sottolineato la necessità di ulteriori.

Ancora più importante, CD&R manterrà l’attuale team di gestione di Morrisons guidato dal CEO David Potts. Il gruppo azionario statunitense ha affermato che non ci sono piani per transazioni di retrolocazione o vendite di negozi. Il presidente Andrew Higginson ha dichiarato:

“Il consiglio di amministrazione di Morrisons ritiene che l’offerta di CD&R rappresenti un buon valore per gli azionisti e allo stesso tempo protegga il carattere fondamentale di Morrisons per tutti gli stakeholder”.

È importante notare che Trevor Strain, COO di Higginson, Potts e Morrisons, ha lavorato alla Tesco con Leahy. Leahy ha dichiarato:

“CD&R è lieta di avere l’opportunità di supportare il management di Morrisons nell’esecuzione della loro strategia per far crescere e sviluppare il business”.

CD&R vuole ampliare i negozi

Attualmente, Morrison possiede circa 339 piazzali di rifornimento di carburante e CD&R è entusiasta di una partnership per sviluppare il negozio di alimentari della catena di supermercati e il portafoglio di attività all’ingrosso. CD&R ha investimenti, tra cui Motor Fuel Group che gestisce 918 piazzali di carburante in tutto il Regno Unito. Sorprendentemente, è probabile che la sovrapposizione del piazzale debba affrontare il controllo normativo da parte dell’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito.

È fondamentale notare che, secondo i regolamenti di acquisizione del Regno Unito, Fortress può ancora tornare con un’offerta migliore che supera quella di CD&R. In particolare, Fortress ha affermato che stava valutando le sue opzioni esortando gli azionisti a non intraprendere alcuna azione.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

7/10

Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro

Exit mobile version