- PageGroup segnala un calo annualizzato del 20% nel suo profitto del Q4.
- Il reclutatore si astiene dal fornire indicazioni per l’anno fiscale 2021.
- PageGroup ha eliminato i pagamenti dei dividendi e ridotto la forza lavoro lo scorso anno.
PageGroup plc (LON: PAGE) ha dichiarato mercoledì che il suo profitto nel quarto trimestre fiscale è stato inferiore del 20% rispetto allo scorso anno a causa della pandemia di Coronavirus in corso che ha spinto le aziende a congelare le nuove assunzioni per ridurre i costi.
Il reclutatore britannico al momento non è stato in grado di fornire indicazioni per l’anno fiscale 2021 e oltre. Per il trimestre che si è concluso il 31 dicembre, PageGroup ha segnalato un profitto lordo di £165,4 milioni. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il suo profitto lordo è stato rispettivamente del 31% e del 34%.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni di PageGroup, che puoi imparare ad acquistare online qui, sono state riportate in calo di oltre il 2% nel trading premarket di oggi e sono crollate di un altro 2% nel corso della giornata. Il titolo è ora quotato a 444 pence per azione contro un minimo di 280 pence per azione toccato a marzo 2020.
I commenti del CEO Steven Ingham
Il CEO Steve Ingham ha commentato l’aggiornamento finanziario di oggi e ha dichiarato:
“All’inizio del 2021, permane un alto grado di incertezza macroeconomica globale in molti dei nostri mercati”.
PageGroup, tuttavia, ha espresso fiducia che la performance in Giappone e Cina continentale abbia mostrato segni di miglioramento a dicembre. In notizie separate dal Regno Unito, Robert Walters ha espresso la fiducia ieri che il suo profitto annuale supererà le stime di mercato.
La crisi COVID-19 ha spinto PageGroup a ridurre la sua forza lavoro di mille posti l’anno scorso. La società quotata al FTSE 250 ha affermato che l’organico dei percettori di commissioni ha registrato un calo annualizzato del 15% nel 2020, ma il rapporto tra personale retribuito e non retribuito è rimasto invariato.
PageGroup ha annullato i pagamenti dei dividendi lo scorso anno
Nel tentativo di ridurre al minimo i costi durante pandemia in corso che finora ha infettato più di 3,1 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 83.000 morti, la società con sede a Weybridge ha anche fatto ricorso alla demolizione dei pagamenti dei dividendi lo scorso anno e al taglio dello stipendio dei suoi amministratori.
Secondo PageGroup, è probabile che l’atmosfera rimanga difficile nei prossimi mesi con la nuova variante del virus simil-influenzale che continua a interrompere la sua attività che sta già affrontando l’incertezza a causa della Brexit. In un annuncio il mese scorso, PageGroup ha nominato John Stevens come amministratore non esecutivo indipendente.
PageGroup ha registrato un andamento piuttosto negativo nel mercato azionario lo scorso anno con un calo annuo di circa il 15%. Al momento, l’attività di reclutamento britannica ha un valore di £1,45 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 29,55.