avvocatoinprimafila il metodo apf

Patuanelli: nel prossimo decreto indennizzi alle imprese a fondo perduto

stefano-patuanelli-

emergenza covid-19

Destinatarie le piccole aziende sul modello utilizzato da Francia e Germania. Tra lunedì e martedì prevista l’erogazione dei prestiti garantiti

di Nicola Barone

16 aprile 2020


1′ di lettura

Nel prossimo decreto in preparazione arriveranno «misure di ristoro e indennizzo a fondo perduto», si valuta se replicare «il modello francese e tedesco su piccole e piccolissime imprese: in Francia hanno dato dai 500 ai 2.500 euro, mentre in Germania 9mila euro sotto i 9 dipendenti e 14mila euro sotto i 25 dipendenti». È l’anticipazione del ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli su Rai 3, spiegando che «si tratta di 4 milioni di imprese, quindi mille euro sono 4 miliardi e 10 mila euro sono 40 miliardi, quindi le cifre non potranno discostarsi tanto da Francia e Germania. È giusto concentrarsi sulle imprese più piccole», ha detto, citando tra i settori interessati quello florovivaistico.

Erogazione dei prestiti garantiti tra lunedì e martedì
I finanziamenti assistiti da garanzia statale previsti dal decreto Imprese «sono erogabili tra lunedì e martedì della prossima settimana». il ministro dello Sviluppo economico aggiunge che «già domani l’interfaccia del Fondo di garanzia sarà completo e pronto per l’interfaccia con il sistema bancario, le garanzie sono automatiche, quindi le banche una volta ricevuto il modulo di richiesta possono erogare subito il finanziamento, tra lunedì e martedì. Il tempo di caduta a terra di questi fondi è fondamentale».

Fonte

Exit mobile version