Pearson plc (LON: PSON) ha dichiarato lunedì che i suoi ricavi sottostanti hanno mostrato resilienza nel primo trimestre. La società ha inoltre espresso la fiducia che i suoi risultati finanziari corrisponderanno alle precedenti indicazioni fornite per quest’anno.
Le azioni Pearson, che puoi imparare ad acquistare online qui, hanno aperto lunedì a 800 pence in borsa e attualmente vengono scambiate alla cifra leggermente più alta di 823 pence. In confronto, la società quotata a Londra aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo molto più basso pari a 681 pence per azione.
Il business dell’apprendimento virtuale riporta un aumento delle vendite del 26%
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Pearson ha affermato che le sue vendite sottostanti sono aumentate del 5% nei primi tre mesi del 2021. La società ha attribuito l’aumento alla forte domanda di corsi di formazione online a causa della pandemia di Coronavirus in corso. Il nuovo virus simil-influenzale ha finora infettato più di 4,4 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 127.000 morti.
La multinazionale britannica ha registrato un calo dell’1% nelle entrate sottostanti ai corsi di istruzione superiore degli Stati Uniti, ma è stato più che compensato da un aumento del 26% delle vendite dal suo segmento per l’apprendimento virtuale. In notizie separate dal Regno Unito, Informa plc ha espresso l’intenzione di fondere la sua attività di intelligence finanziaria esistente con Novantas Inc (fornitore di servizi di consulenza con sede negli Stati Uniti).
In un recente annuncio, l’azienda con sede a Londra ha affermato di voler riorganizzare cinque delle sue attività: inglese, istruzione superiore, competenze della forza lavoro, apprendimento virtuale e valutazione e qualifiche. Lunedì, Bird ha riferito che tali rami sarebbero stati riorganizzati come previsto. Pearson è anche attualmente impegnata nel passaggio al digitale.
Pearson prevede che utili e ricavi cresceranno nel 2021
Secondo Pearson, i suoi utili e ricavi annuali dovrebbero registrare una crescita nel 2021. Secondo il consenso compilato dalla società, gli analisti chiedono quest’anno 385 milioni di sterline di utile ante imposte per la società di istruzione su base rettificata.
Nell’anno precedente (2020), la casa editrice aveva registrato 354 milioni di sterline di utile ante imposte. L’amministratore delegato Andy Bird ha dichiarato lunedì:
“Continuiamo ad aspettarci di generare entrate e crescita dei profitti nel 2021 e che le nostre prestazioni siano in linea con le nostre previsioni per il 2021, poiché traiamo vantaggio dal miglioramento delle condizioni di trading con l’attenuazione delle restrizioni COVID-19”.
Pearson plc ha registrato un andamento leggermente ottimista sul mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo prossimo al 7%. Al momento, ha un valore di 6,23 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 20,14.