- Pfizer fornirà 100 milioni di dosi aggiuntive del suo vaccino COVID-19 al governo USA.
- AstraZeneca afferma che il suo vaccino dovrebbe essere efficace contro la nuova variante del Coronavirus.
- Il vaccino di Pfizer ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla FDA statunitense a dicembre.
Pfizer Inc. (NYSE: PFE) ha dichiarato mercoledì di aver siglato un accordo da 1,48 miliardi di sterline con il governo degli Stati Uniti in base al quale fornirà ora ulteriori 100 milioni di dosi del suo vaccino COVID-19 entro la fine di luglio. La pandemia in corso ha finora contagiato più di 18 milioni di persone negli Stati Uniti e causato oltre 332.000 morti.
Le azioni Pfizer sono attualmente in rialzo di oltre l’1% sul grafico intraday. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora quotato a £27,80 per azione rispetto ai £27,49 per azione all’inizio dell’anno. A marzo, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice, Pfizer era scesa a un minimo di £20 per azione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il vaccino COVID-19 di Pfizer ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza a dicembre
In totale, il produttore di farmaci statunitense ha ora accettato di fornire 200 milioni di dosi del vaccino COVID-19 che ha sviluppato in collaborazione con la tedesca BioNTech. Stando all’accordo con il governo degli Stati Uniti, Pfizer è tenuto a fornire un minimo di 70 milioni di dosi entro il 30 giugno.
Pfizer ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza per il suo vaccino COVID-19 dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense all’inizio di dicembre, dopo che i risultati preliminari del suo studio in fase avanzata suggerivano a novembre che il vaccino era efficace in oltre il 90% dei casi .
Il vaccino ha ottenuto anche l’autorizzazione per l’uso in Europa. Secondo Reuters, l’UE ha concordato un prezzo di £14 per dose rispetto ai £14,45 a dose negli Stati Uniti.
AstraZeneca afferma che il suo vaccino è efficace contro la nuova variante del Coronavirus
Il segretario Alex Azar del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha commentato la notizia mercoledì e ha detto:
“Questo nuovo acquisto federale può dare agli americani ancora più fiducia che avremo abbastanza scorte per vaccinare ogni americano che lo desidera entro giugno 2021. Garantire più dosi da Pfizer e BioNTech per la consegna nel secondo trimestre del 2021 espande ulteriormente la nostra offerta di dosi in tutto il portfolio Operation Warp Speed”.
In notizie correlate dal Regno Unito, il colosso farmaceutico, AstraZeneca plc, mercoledì ha espresso la fiducia che il suo vaccino COVID-19 dovrebbe essere efficace contro la nuova variante del Coronavirus.
Pfizer ha registrato un andamento leggermente negativo in borsa lo scorso anno con un calo annuo di circa il 7%. Al momento, la multinazionale farmaceutica americana ha un valore di £155 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 24,26.