L’inflazione, i vincoli della catena di approvvigionamento e i problemi in corso con la Cina hanno diviso gli esperti di Wall Street al momento, con molti che vedono il recente calo del mercato come un’opportunità di acquisto, mentre altri raccomandano una cautela prolungata.
I commenti di Katerina Simonetti al “Worldwide Exchange” della CNBC
Sul “Worldwide Exchange” della CNBC, Katerina Simonetti di Morgan Stanley, aggiungendo il suo punto di vista al dibattito, ha affermato che una correzione fino al 15% prima della fine dell’anno è “inevitabile”.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Entrando nel quarto trimestre, sappiamo che possiamo aspettarci valutazioni più basse e tasse più elevate, e questo sarà sicuramente un tipo di mercato diverso per il resto dell’anno.
L’indice di riferimento S&P 500 è attualmente in calo di poco meno del 5,0% rispetto al suo massimo dall’inizio di settembre.
Quello che Simonetti consiglia agli investitori di fare
Simonetti non vede la “correzione” come intrinsecamente negativa per gli investitori e consiglia loro di “prendere profitto dagli indici” e investire i propri soldi in altri settori che sono meglio posizionati per resistere alla svendita. Ha aggiunto:
Riteniamo che una correzione sia salutare e ciò non significa che dobbiamo vendere i nostri portafogli azionari. Ci sono sempre modi per fare soldi anche durante i periodi di correzione.
Secondo Simonetti, gli investitori dovrebbero concentrarsi sulla diversificazione dei propri portafogli in questo mercato ed evitare l’“eccessiva concentrazione” in un singolo paese o settore.
La sua opinione è in contrasto con quella di Stephanie Link di Hightower e Jim Lebenthal di Cerity Partners, entrambi i quali sono ancora ottimisti sul mercato e vedono il recente calo come una “opportunità di acquisto”.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro