Il prezzo delle azioni Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) è stato recentemente sotto pressione. Lo stock è sceso a $76, che è del 23% al di sotto del massimo da inizio anno di $99. È sceso di oltre il 17% da inizio anno, mentre l’ETF iShare Semiconductor (PHLX) è aumentato di oltre il 7%.
AMD sotto pressione
AMD è stata sotto i riflettori negli ultimi anni poiché la società ha continuato a guadagnare quote di mercato da Intel. In effetti, negli ultimi cinque anni, il prezzo delle azioni AMD è aumentato di oltre l’1,800% mentre Intel ha guadagnato solo il 72%.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Questa forte prestazione è dovuta principalmente al fatto che AMD ha performato bene in tutte le sue linee di prodotti. Ad esempio, secondo Passmark, AMD ha aumentato la sua quota di mercato nel settore delle CPU dal 17% nel 2016 al 38,6% nel trimestre più recente. Nello stesso periodo, la quota di mercato di Intel è scesa da oltre l’80% al 62%.
AMD ha beneficiato dei passi falsi di Intel. Ad esempio, molte aziende come Microsoft (MSFT) e Apple (AAPL) hanno abbandonato Intel a favore dei propri siliconi. Inoltre, Intel ha ritardato più volte il lancio dei suoi chip 7nm. Oggi, la maggior parte dei giocatori preferisce utilizzare i chip AMD invece di quelli prodotti da Intel.
Il prezzo delle azioni AMD è rimasto indietro quest’anno principalmente a causa delle prese di profitto dopo essere salito ai massimi storici. Inoltre, si teme che l’industria dei chip per computer inizi a rallentare con la riapertura del mondo e anzi, dati recenti indicano che questo rallentamento sta già avvenendo. Ad esempio, ad aprile, le spedizioni di computer sono diminuite del 13%, secondo gli analisti di Citi.
Inoltre, il titolo è diminuito a causa dei timori di una forte concorrenza da parte di Intel, che ha recentemente lanciato la sua tuta di prodotto Tiger Lake.
AMD in forte crescita
Tuttavia, c’è la possibilità che questo calo trasformi un’opportunità di acquisto per le azioni AMD. In primo luogo, mercoledì, la società ha annunciato un gigantesco programma di riacquisto di azioni proprie da 4 miliardi di dollari utilizzando denaro proveniente dalle operazioni. Questa è una notizia importante che vedrà l’azienda ridurre il numero totale di azioni e aumentare il valore per gli investitori.
In secondo luogo, mentre AMD sarà interessata dal rallentamento del PC, la società compenserà parzialmente questa perdita con il suo business dei server. Nel trimestre più recente, la società ha affermato che le entrate dei suoi server sono aumentate a causa dei prodotti EPYC. Ciò è notevole poiché si prevede che il settore dei server continuerà a crescere man mano che le aziende continuano a spostare i propri carichi di lavoro sul cloud.
In terzo luogo, la società sta anche assistendo a una forte crescita nel settore delle GPU che ora è dominato da Nvidia. Nel primo trimestre, i ricavi del segmento sono aumentati del 46% su base annua aiutati da Radeon e Ryzen. Ciò è notevole poiché le entrate del segmento erano inferiori a $1,3 miliardi due anni fa. La tendenza continuerà dopo che la società avrà completato l’acquisizione di Xilinx.
Qual è il futuro per le azioni AMD?
Gli analisti sono generalmente ottimisti sul prezzo delle azioni AMD. In una nota recente, gli analisti di Raymond James hanno affermato che si aspettano che le azioni saliranno a $110. Allo stesso modo, quelli di Mizuho e Susquehanna si aspettano che le azioni saliranno rispettivamente a $107 e $125. Allo stesso tempo, quelli di Northland Securities si aspettano che salga a $116, ma sono tutte stime che sono oltre il 30% al di sopra del prezzo corrente.
Analisi del prezzo delle azioni AMD
Tecnicamente parlando, il grafico giornaliero non sembra buono per AMD. Per prima cosa, le azioni sono riuscite a muoversi al di sotto delle medie mobili a 100 e 200 giorni. Questo è un grosso problema poiché segnala che i ribassisti hanno il controllo. Il grafico mostra anche che il prezzo ha formato un motivo head and shoulders che di solito è un segno ribassista. In effetti, si libra vicino alla neckline di questo modello. Pertanto, a breve termine, non possiamo escludere un forte calo del titolo, ma a lungo termine, l’azienda ha un enorme potenziale.