Le azioni di Airbnb, Inc. (NASDAQ: ABNB) sono aumentate di oltre il 17% la scorsa settimana di trading, poiché la società ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto, giovedì. L’attività di Airbnb ha continuato a crescere per tutto il FQ3 e il management della società prevede un altro aumento dell’EPS nel prossimo trimestre fiscale.
Il miglior trimestre di Airbnb di sempre
Giovedì Airbnb ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto: le entrate totali sono aumentate del 67,2% su base annua a $2,24 miliardi, più delle previsioni, mentre l’EPS GAAP è stato di $1,22 (stima di $0,52).
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I ricavi hanno superato il Q3 del 2019 del 36%, mentre l’utile netto di $834 milioni è stato quasi quattro volte maggiore rispetto a un anno fa.
Questo è stato il miglior trimestre mai registrato per Airbnb e, durante il Q3, le tendenze dei volumi sono costantemente migliorate ogni mese, guidate dalla ripresa dei mercati dalla pandemia. Brian Chesky, CEO di Airbnb, ha dichiarato:
Il terzo trimestre è stato finora il miglior trimestre di Airbnb; i nostri risultati mostrano che la forza crescente del rimbalzo dei viaggi è in atto, e più persone che mai sono interessate ad ospitare turisti. Abbiamo visto una forza continua in Nord America ed EMEA e un’accelerazione in America Latina nonostante un aumento sequenziale delle cancellazioni.
È importante ricordare che l’EBITDA rettificato ha superato $1 miliardo nel Q3 del 2021, rispetto ai $217 milioni nel Q2 del 2021. Questo è molto importante perché l’EBITDA rettificato fornisce indicazioni più chiare sulla performance trimestrale e mostra che Airbnb è sulla buona strada per diventare redditizio su base annuale.
Il management della società si aspetta un altro aumento delle entrate e dell’EPS nel Q4 insieme a un’ulteriore espansione del margine EBITDA rettificato, rispetto al Q3 del 2021.
I progressi della vaccinazione e la ripresa dei viaggi internazionali nel quarto trimestre del 2021 saranno temi chiave per la crescita e Airbnb prevede di generare entrate nel quarto trimestre comprese tra $1,39 miliardi e $1,48 miliardi.
Ciò rappresenta una forte crescita rispetto al quarto trimestre del 2020 e al Q4 dell’anno 2019. Airbnb è in una buona posizione per far crescere la propria attività, ma nonostante ciò, la pandemia di coronavirus continua a comportare rischi al ribasso.
I rialzisti controllano l’azione dei prezzi
Le azioni di Airbnb sono aumentate di oltre il 17% dall’inizio di novembre 2021 e, secondo l’analisi tecnica, per ora i rialzisti mantengono il controllo dell’azione sui prezzi. L’aumento al di sopra di $210 supporta la tendenza positiva e il prossimo obiettivo di prezzo potrebbe essere di circa $220.
D’altro canto, se il prezzo scende sotto i $180, sarebbe un segnale di “vendita” con la strada aperta a $160.
In sintesi
Airbnb continua a migliorare la sua posizione sul mercato e giovedì la società ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto. Questo è stato il miglior trimestre mai registrato per Airbnb e, secondo l’analisi tecnica, i rialzisti mantengono il controllo dell’azione sui prezzi per ora.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro