avvocatoinprimafila il metodo apf

Previsione di prezzo delle azioni Intel: death cross per i rumor riguardo M&A

Intel (NASDAQ: INTC) è salita di oltre l’1% poiché gli investitori hanno accolto con favore la notizia che la società sta pianificando di spendere $30 miliardi per acquisire GlobalFoundries. Il titolo è salito a $56 nel premarket, portando la sua capitalizzazione di mercato totale a oltre $225 miliardi.

Intel acquisirà GlobalFoundries

Secondo il Wall Street Journal, Intel è in trattative avanzate per acquisire GlobalFoundries. Questa sarà la più grande acquisizione di Intel dopo i $16,75 miliardi spesi dall’azienda per l’acquisizione di Altera.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

La decisione di acquisire GlobalFoundries vedrà Intel aumentare la sua quota di mercato nella costruzione di chip per altre società, inclusa AMD. Aumenterà anche la concorrenza con Taiwan Semiconductor, la società da $609 miliardi.

Nel suo rapporto, WSJ ha affermato che i colloqui non includevano i dirigenti di GlobalFoundries, il che significa che non è chiaro se l’azienda sarà aperta all’acquisizione. Allo stesso tempo, le voci sull’acquisizione potrebbero portare a una guerra di offerte da parte delle società di private equity. GlobalFoundries è di proprietà di Mubadala, che l’ha acquistata da AMD nel 2008.

I colloqui arrivano in un momento in cui il mondo sta affrontando una grave carenza di chip che ha colpito i settori automobilistico ed elettronico. Allo stesso tempo, arrivano pochi mesi dopo che Intel si è impegnata a investire $20 miliardi nella produzione di chip negli USA.

Inoltre, i colloqui arrivano in un momento in cui Intel è in difficoltà. Il prezzo delle azioni Intel è crollato di oltre il 18% dal suo punto più alto quest’anno. La società ha recentemente posticipato il rilascio di un importante chip per data center, il che significa che AMD probabilmente guadagnerà quote di mercato.

Voci sulla fusione Intel-GlobalFoundries

GlobalFoundries è una società privata, il che significa che i suoi numeri non sono pubblici. Tuttavia, sappiamo che l’attività di fonderia è altamente redditizia. Innanzitutto, Taiwan Semiconductor ha un margine di profitto lordo del 53,21% e un margine di profitto netto del 38,86%. Intel ha invece un margine lordo e netto rispettivamente del 54,62% e del 23,93%.

Tuttavia, non credo che questa decisione sarà nell’interesse di Intel. Per prima cosa, abbiamo visto tutti quanto bene si è comportata AMD dopo aver chiuso l’azienda.

In secondo luogo, ci sono preoccupazioni per il debito che Intel aumenterà per finanziare un simile accordo. Intel ha più di $23 miliardi in contanti e un debito a lungo termine di oltre $33 miliardi. Ciò significa che l’acquisto avverrà sotto forma di denaro, debito e capitale.

Terzo, nella maggior parte dei casi, le acquisizioni giganti tendono a fallire. Ad esempio, il prezzo delle azioni di IBM è rimasta indietro rispetto ai suoi grandi rivali tecnologici dopo l’acquisizione di RedHat.

Infine, e soprattutto, penso che Intel dovrebbe spendere le sue risorse nell’affrontare i suoi problemi chiave. Ad esempio, potrebbe fare un lavoro migliore essendo in posizione migliore rispetto a AMD e Nvidia. In tal modo, l’azienda risolverà il suo problema principale di una lunga storia di sottoperformance.

Analisi di prezzo delle azioni Intel

Grafico delle azioni Intel

Il grafico giornaliero mostra che il prezzo delle azioni Intel ha avuto difficoltà negli ultimi mesi. La situazione probabilmente peggiorerà considerando che le azioni sono vicine a formare un pattern a croce della morte, il death cross. È qui che le medie mobili a 50 e 200 giorni creano un crossover ribassista. Il titolo ha anche formato quello che sembra un pattern di pennant ribassista. Pertanto, sospetto che il prezzo delle azioni Intel scenderà al ribasso.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

7/10

Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro

Exit mobile version