Il prezzo delle azioni Royal Dutch Shell (LON: RDSB) è salito al livello più alto dall’ottobre dello scorso anno. Viene scambiato a 1.722p, che è circa il 12% al di sopra del livello più basso di dicembre. Anche altri titoli petroliferi e del gas come BP ed ExxonMobil hanno fatto bene.
Riacquisti di Shell
Il prezzo delle azioni Shell è andato bene, sostenuto dai prezzi relativamente alti del petrolio greggio e del gas naturale. Il prezzo del greggio è aumentato quest’anno poiché gli investitori minimizzano l’impatto della variante Omicron sull’economia globale. Dati recenti mostrano che la variante è relativamente più mite rispetto alle varianti precedenti.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il titolo sta andando bene anche dopo che la società ha svelato il suo piano per restituire i fondi agli azionisti. Riacquisterà azioni per un valore di $5,5 miliardi utilizzando i fondi raccolti dopo aver venduto le sue operazioni nel bacino del Permiano a ConocoPhillips.
Queste distribuzioni andranno ad aggiungersi al piano di riacquisto esistente che prevede il riacquisto di azioni utilizzando tra il 20% e il 30% del suo cash flow totale. In una dichiarazione, la società ha affermato che riporterà tra 910.000 e 950.000 barili di petrolio al giorno per il quarto trimestre e circa 7,7-8,3 milioni di tonnellate al giorno di GNL. Questa guida era inferiore a quella precedente.
Gli analisti sono ottimisti sul prezzo delle azioni Shell a causa della crescente domanda e del fatto che i prezzi del petrolio e del gas sono rimasti stabili. L’azienda sta inoltre adottando misure per ridurre i costi. Ad esempio, l’anno scorso, la società ha dichiarato che trasferirà la propria sede dai Paesi Bassi a Londra.
In un recente articolo, Barron’s ha citato Shell come una delle sue scelte per l’anno. Hanno citato lo sconto della società ai suoi rivali americani e il fatto che sia uno dei principali produttori di gas. Ultimamente i prezzi del gas naturale hanno avuto un forte trend rialzista.
Previsioni di prezzo delle azioni Shell
Sul grafico giornaliero, vediamo che il prezzo delle azioni RDSB ha superato un livello di resistenza chiave questa settimana. Il titolo è riuscito a superare il livello chiave a 1.705, che era il livello più alto il 7 dicembre. Ha anche superato la media mobile a 25 giorni e si sta lentamente avvicinando al livello più alto nel 2021. Anche il MACD si è spostato al di sopra del livello neutro.
Pertanto, il titolo continuerà probabilmente a salire poiché i rialzisti prendono di mira la resistenza chiave a 1.850p. Questa visualizzazione verrà invalidata se il titolo si blocca al di sotto di 1.600p.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money