Le azioni di Goldman Sachs Group, Inc. (NYSE: GS) continuano a essere scambiate in un mercato rialzista dopo risultati del terzo trimestre migliori del previsto. I buoni risultati sono stati guidati da una solida banca d’investimento, ma c’è una crescente incertezza intorno a una serie di fattori.
Goldman Sachs ha restituito $1,7 miliardi ai suoi azionisti
Venerdì Goldman Sachs ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto; le entrate totali sono aumentate del 26,3% a/a a $13,61 miliardi, mentre l’EPS GAAP è stato di $14,93 (lo supera di $4,89). Le entrate totali sono aumentate al di sopra delle aspettative (+2 miliardi) e il consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale di $2,00 pagabile il 30 dicembre.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I buoni risultati sono stati guidati da una solida banca di investimento ed è importante dire che il segmento dell’Investment Banking ha registrato il secondo fatturato netto trimestrale più alto di $3,70 miliardi.
Il segmento Global Markets ha registrato un fatturato netto trimestrale di $5,61 miliardi, che riflette la forte performance delle azioni, mentre il segmento Consumer & Wealth Management ha superato per la prima volta i $2 miliardi, in crescita del 35% rispetto al terzo trimestre del 2020.
Goldman Sachs ha restituito $1,7 miliardi ai suoi azionisti durante il terzo trimestre, che consisteva in $1 miliardo di riacquisti di azioni ordinarie (2,5 milioni di azioni a un costo medio di $395,28) e $700 milioni attraverso dividendi di azioni ordinarie. David Solomon, presidente e amministratore delegato di Goldman Sachs, ha dichiarato:
Tutto nella nostra forte performance, instancabile attenzione ai nostri clienti e incessante esecuzione della nostra strategia ha rafforzato la mia fiducia che continueremo a far progredire la nostra evoluzione strategica e fornire rendimenti più elevati e più durevoli per i nostri azionisti.
Un’altra informazione positiva è che le spese operative sono diminuite del 24% rispetto al secondo trimestre e sono ammontate a $6,59 miliardi. Le azioni di Goldman Sachs potrebbero avanzare al di sopra degli attuali livelli di prezzo nelle prossime settimane; tuttavia, c’è una crescente incertezza intorno a una serie di fattori.
La variante Delta del coronavirus continua a presentare rischi al ribasso; la relazione tra Stati Uniti e Cina rimane complicata, una crisi delle catene di approvvigionamento rappresenta un problema serio per l’economia globale e, presi insieme, questi elementi hanno il potenziale per essere un vento contrario alla crescita.
Il segmento dell’investment banking di Goldman Sachs è stato potenziato da un focus post-COVID sull’espansione aziendale, ma la ripresa globale potrebbe essere nuovamente colpita.
Le azioni di Goldman Sachs rimangono in un mercato rialzista
I livelli di supporto critici sono $380 e $360; $420 e $440 rappresentano gli attuali livelli di resistenza. Se il prezzo supera i $415, sarebbe un segnale per scambiare azioni Goldman Sachs e il prossimo obiettivo potrebbe essere una resistenza di circa $420.
D’altra parte, se il prezzo scendesse al di sotto del supporto di $380, sarebbe un forte segnale di “vendita” e il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno a $360.
In sintesi
Venerdì Goldman Sachs ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto ed è importante dire che la banca ha restituito $1,7 miliardi ai suoi azionisti durante il terzo trimestre. Le azioni di Goldman Sachs rimangono in un mercato rialzista, ma c’è una crescente incertezza intorno a una serie di fattori.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro