Le azioni di Sundial Growers Inc. (NASDAQ: SNDL) si sono indebolite dai loro recenti massimi superiori a $0,80, registrati all’inizio di settembre 2021, e il prezzo attuale è di $0,68.
Il focus resta sulla ristrutturazione
Sundial Growers si occupa della produzione, distribuzione e vendita di prodotti a base di cannabis per il mercato degli adulti; la società è stata costituita nel 2006 e ha sede a Calgary, Canada. Le azioni di Sundial Growers sono salite alle stelle sopra $3,9 nel febbraio 2021; da allora, il prezzo è crollato e l’attuale prezzo delle azioni è di $0,68.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I fondamentali della società rimangono deboli; le entrate della cannabis per il secondo trimestre del 2021 sono aumentate solo dell’8% rispetto al trimestre precedente, mentre la perdita netta per lo stesso periodo è stata di $42 milioni. La performance del secondo trimestre è stata influenzata dal ridimensionamento delle attività di coltivazione e dal rifiuto di immettere sul mercato prodotti non ottimali.
Sundial Growers si è concentrata su attività di ristrutturazione che includono la forza lavoro e altre riduzioni dei costi, mentre la capacità di fornire costantemente sostanze inalabili di alta qualità continuerà a essere una componente chiave della strategia dell’azienda. Zach George, amministratore delegato di Sundial Growers, ha dichiarato:
Sundial non ha alcun interesse a perseguire una crescita dei ricavi non redditizia, ma non siamo disposti a cercare il mantenimento della quota di mercato a tutti i costi. Questo ci ha permesso di migliorare continuamente i nostri risultati di coltivazione e rimanere concentrati sulle migliori pratiche per fornire grandi risultati in potenza, resa e terpeni, come menzionato in precedenza.
Le informazioni positive sono che se confrontiamo i risultati della prima metà del 2021, l’EBITDA rettificato delle operazioni continue è stato di $2,4 milioni rispetto a una perdita di $12 milioni per il semestre conclusosi il 30 giugno 2020. È anche importante ricordare che una società di ricerca BDSA prevede che le vendite di cannabis negli Stati Uniti potrebbero superare i $40 miliardi entro il 2026.
Le vendite di cannabis legale sono aumentate di oltre $17 miliardi nel 2020, indicando una crescita del 45,5% rispetto all’anno 2019, e il mercato è destinato a espandersi ulteriormente man mano che sempre più stati eliminano gli ostacoli legali contro l’uso della cannabis.
Questa è sicuramente un’informazione positiva per Sundial Growers, l’azienda punterebbe gli occhi sul mercato statunitense e c’è spazio per concentrare i suoi sforzi sugli aspetti più redditizi della sua attività. Il mercato statunitense ha il potenziale per essere il più grande mercato del mondo ed è il mercato estero più facile da raggiungere dal punto di vista logistico.
Guardando al futuro, Sundial Growers ha solide prospettive di crescita, ma con una capitalizzazione di mercato di $1,40 miliardi, possiamo notare che questo titolo non è sottovalutato. La società non è ancora redditizia su base annua e fino a quando la base di entrate non si espande, il titolo non otterrà più interesse da parte degli investitori.
Orsi in controllo di SNDL

Le azioni di Sundial Growers rimangono sotto pressione e se il prezzo scendesse al di sotto del supporto di $0,60, sarebbe un forte segnale di “vendita”. D’altra parte, se il prezzo supera la resistenza di $0,80, segnalerebbe azioni di trading e il prossimo obiettivo potrebbe essere a $1 o anche sopra.
In sintesi
Sundial Growers ha solide prospettive di crescita, ma il titolo non otterrà più interesse da parte degli investitori fino a quando la base di entrate non si espanderà. Le azioni di Sundial Growers restano sotto pressione; tuttavia, se il prezzo supera la resistenza di $0,80, il prossimo obiettivo potrebbe essere a $1.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro