Il prezzo delle azioni di Lordstown (NASDAQ: RIDE) è crollato di oltre il 16% dopo che la società ha annunciato l’improvvisa partenza dell’amministratore delegato e del direttore finanziario. Le azioni vengono scambiate a $9,73, portando la capitalizzazione di mercato totale della società a oltre $1,7 miliardi.
Il CEO e il CFO di Lordstown di dimettono
Lordstown è una startup di veicoli elettrici (EV) che è diventata una delle aziende più volatili negli Stati Uniti. Come tutte le startup di veicoli elettrici, sta affrontando costi crescenti e una carenza di semiconduttori.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Cosa più importante, sta affrontando la crescente concorrenza di aziende come Ford e Tesla. A maggio, Ford ha lanciato un nuovo camion elettrico F-150 che sarà venduto a un prezzo inferiore rispetto al camion Endurance di Lordstown. Pertanto, gli analisti sembrano ritenere che molti clienti opteranno per il camion prodotto da Ford, un marchio noto con una vasta rete di concessionari.
Nel frattempo, gli analisti di Wall Street hanno continuato a ridurre le loro aspettative sul titolo. Il mese scorso, gli analisti di Wolfe Research hanno abbassato il loro obiettivo da $27 a $1. Anche gli analisti della Royal Bank of Canada (RBC) hanno ridotto le loro aspettative da $9 a $5. Quelli di Deutsche Bank si aspettano che scenda a $8 mentre quelli di Goldman Sachs si aspettano che continui a scendere.
Pertanto, l’annuncio che il CEO della società Steve Burns e il CFO Julio Rodriguez si dimetteranno non ha aiutato il prezzo delle azioni di Lordstown. I due saranno sostituiti ad interim da Angela Strand e Becky Roof. Il consiglio ha dichiarato:
“Mentre passiamo alla fase commerciale della nostra attività, con l’inizio pianificato della produzione limitata a fine settembre, dobbiamo mettere in atto un team di gestione esperto con una profonda esperienza nella guida e nella gestione di società OEM quotate in borsa”.
Quindi, le azioni di Lordstown sono un buon investimento?
Fondamentalmente, ci sono molti problemi affrontati da Lordstown Motors. Per uno, come accennato, l’azienda deve affrontare un’elevata concorrenza da parte delle case automobilistiche nuove e storiche. Ciò significa che dovrà fare molta educazione degli utenti per spiegare perché i suoi camion sono migliori.
In secondo luogo, deve affrontare anche notevoli problemi di costo. Proprio la scorsa settimana, la società ha pubblicato un rapporto in cui ha sollevato importanti problemi di continuità aziendale. Ciò significa che potrebbe trovare molte sfide per sostenersi finanziariamente.
Tuttavia, l’azienda ha un catalizzatore che potrebbe renderla un buon investimento a breve termine. Come mostrato di seguito, le azioni di Lordstown hanno un alto interesse a breve. Ciò significa che la maggior parte delle azioni è detenuta da venditori allo scoperto. In quanto tale, la società potrebbe diventare un obiettivo praticabile per gli investitori di Reddit.
Analisi del prezzo delle azioni di Lordstown
Il grafico giornaliero mostra che il prezzo delle azioni RIDE ha formato un modello triplo massimo a $31,75 da settembre dello scorso anno. La sua scollatura era di $12. Il titolo è sceso al di sotto di quel livello il 23 marzo ed è sceso al minimo storico di $6,65 a maggio.
Oggi le azioni sono al di sotto del livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6%. Si è anche spostato al di sotto delle medie mobili esponenziali a 50 e 25 giorni (EMA). Pertanto, le azioni continueranno probabilmente a scendere poiché i venditori allo scoperto mirano al supporto a $6. L’unico rischio per questa tesi è se le azioni diventano un obiettivo dei trader di titoli-meme.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro