Il prezzo delle azioni Nio (NYSE: NIO) è salito nella giornata di ieri nonostante la società abbia pubblicato totali deboli per le consegne di maggio. Il titolo è aumentato di oltre il 9% e ha chiuso la giornata a $42,34, portando la valutazione della società cinese di veicoli elettrici a oltre 52 miliardi di dollari.
Prospettive sulle consegne Nio
Nio è una delle più grandi aziende cinesi di veicoli elettrici. L’azienda ha venduto più di 43.728 veicoli nel 2020, una performance eccellente per un’azienda che ha iniziato a vendere auto solo nel 2019.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
In un rapporto di martedì, la società ha affermato di aver venduto 6.711 auto a maggio, in aumento del 95% rispetto allo stesso mese del 2020. Le vendite sono diminuite del 5,5% rispetto al mese precedente e la società ha attribuito il calo alla carenza di semiconduttori in corso. Nio ha venduto 1.412 ES8, 3.017 ES6 e 2.282 EC6 e spera di vendere tra le 21.000 e le 22.000 auto nel secondo trimestre.
Il prezzo delle azioni Nio è aumentato nonostante le consegne relativamente deboli per due motivi principali. Innanzitutto, in una dichiarazione, la società prevede di compensare le vendite perse a maggio di questo mese. In più, Nio non è l’unica casa automobilistica che fatica a trovare chip dato che altre aziende come Volkswagen, Tesla, BMW e General Motors si sono tutte lamentate della carenza di tali semiconduttori.
In secondo luogo, il titolo è balzato dopo che un analista critico ha cambiato idea. In una nota, Jeff Chung di Citi ha dato al titolo un rating “buy” cambiando il precedente “hold”. Aveva declassato il titolo da “buy” a “hold” a gennaio, mentre ora si aspetta che il titolo salirà a $58, circa il 38% al di sopra del livello attuale.
Altri analisti sono relativamente ottimisti sul titolo. Quelli di Mizuho si aspettano che il prezzo delle azioni Nio salirà a $68 mentre quelli di Deutsche Bank prevedono che salirà a $60. Quelli di HSBC e Morgan Stanley si aspettano che salga a $80, circa il 90% al di sopra del livello attuale.
Nio si è trovato in difficoltà
Il prezzo delle azioni Nio si è trovato in difficoltà, ultimamente. Dopo essere salito al massimo storico di $66,7 a gennaio, è sceso di oltre il 35%. Questo calo è dovuto principalmente al declino generale delle aziende di veicoli elettrici. In effetti, le azioni di altre società di veicoli elettrici come Lordstown Motors, Tesla e QuantumScape hanno riportato cali a due cifre.
Allo stesso modo, il titolo è diminuito a causa della forte concorrenza che sta affrontando in Cina, dove centinaia di case automobilistiche stanno cercando di farsi strada. Alcuni dei concorrenti più noti in Cina sono BYD, Tesla e Li Auto. In una nota di oggi, Li Auto ha affermato che a maggio le sue vendite sono diminuite del 22% su base mensile.
Inoltre, il titolo è sceso a causa dei continui timori di alti tassi di interesse che hanno colpito i titoli ad alta crescita.
Analisi di prezzo delle azioni Nio
Il grafico giornaliero mostra che il titolo Nio sta tentando di riprendersi dopo aver formato un double bottom a $31,75. Nell’analisi tecnica, questo di solito è un modello rialzista. Inoltre, si è anche spostato al di sopra delle medie mobili esponenziali a 25 e 50 giorni (EMA), e anche questo è un segnale rialzista. Pertanto, la coppia potrebbe continuare a salire poiché i rialzisti puntano al massimo da inizio anno a $66,20.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro