avvocatoinprimafila il metodo apf

Previsioni Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq dopo i deboli NFP USA

Il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq si sono indeboliti su base settimanale poiché la prospettiva di nuovi lockdown e l’aumento dei casi di COVID-19 hanno fatto agitare gli investitori.

Gli Stati Uniti hanno registrato lunedì un massimo storico di oltre un milione di nuovi contagi giornalieri, causando problemi di personale in tutti i settori; gli investitori hanno visto che il virus ha ancora la capacità di interrompere gli affari.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

La Omicron potrebbe alterare la vita quotidiana di molti americani durante il primo mese del 2022 e si teme anche che il numero crescente di casi possa sopraffare gli ospedali.

Gli Stati Uniti hanno pubblicato venerdì il rapporto sui salari non agricoli, che ha mostrato che la nazione ha aggiunto solo 199.000 posti di lavoro a dicembre. Thomas Simons e Aneta Markowska, economisti di Jefferies, hanno scritto:

I libri paga di dicembre sono stati un po’ più deboli del consenso sul titolo e, in generale, sembra una ripetizione del mese scorso. Nonostante la forte domanda di lavoratori in tutti i settori e le stagioni amichevoli, il numero era ancora piuttosto modesto.

Il rapporto sul lavoro ha mancato la stima degli economisti per dicembre pari a 450.000, mentre i guadagni orari medi sono aumentati dello 0,6% per lo stesso mese e ad un tasso annuo del 5,8% negli ultimi sei mesi.

Nel complesso, sebbene questo rapporto sia deludente, probabilmente non cambia le prospettive su quanto aggressivamente la Federal Reserve degli Stati Uniti normalizzerebbe la politica monetaria per combattere l’inflazione.

La notizia positiva è che il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9% dal 4,2% di novembre, il che ha spinto al rialzo le scommesse del mercato secondo cui la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse a marzo.

S&P 500 in calo del -1,87% su base settimanale

Per la settimana, l’S&P 500 (SPX) si è indebolito del -1,87% e ha chiuso a 4.677 punti.

Fonte dei dati: tradingview.com

Il potenziale di rialzo rimane limitato per la prossima settimana e se il prezzo scendesse al di sotto di 4.500 punti, sarebbe un forte segnale di “vendita”.

DJIA in calo dello 0,29% su base settimanale

Il Dow Jones Industrial Average (DJIA) si è indebolito del -0,29% per la settimana e ha chiuso a 36.231 punti.

Fonte dei dati: tradingview.com

Il forte livello di supporto è di 35.000 punti e, se il prezzo scende al di sotto di questo livello, il prossimo obiettivo potrebbe essere 34.500 punti.

D’altra parte, 37.000 punti rappresentano l’attuale livello di resistenza e, se il prezzo supera questo livello, il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno a 37.300 punti.

Nasdaq Composite in calo del -4,53% su base settimanale

Il Nasdaq Composite (COMP) ha perso il -4,53% su base settimanale e ha chiuso sotto i 15.000 punti.

Fonte dei dati: tradingview.com

L’attuale livello di supporto si trova intorno a 14.500 punti e se il prezzo scende al di sotto di questo livello, sarebbe un segnale di “vendita”, e abbiamo la strada aperta a 14.000 punti.

In sintesi

I tre principali indici di Wall Street si sono indeboliti su base settimanale poiché la prospettiva di nuovi lockdown e l’aumento dei casi di COVID-19 hanno fatto agitare gli investitori. Gli Stati Uniti hanno pubblicato venerdì il rapporto sui salari non agricoli: la nazione ha aggiunto solo 199.000 posti di lavoro a dicembre.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

10/10

67% of retail CFD accounts lose money

Exit mobile version