I tre principali indici di Wall Street hanno chiuso in netto ribasso venerdì, poiché la notizia di una nuova variante del COVID ha preoccupato gli investitori di tutto il mondo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) venerdì ha designato una nuova variante COVID-19 rilevata in Sudafrica e molte persone non volevano detenere attività di rischio lunedì mattina o hanno paura di come potrebbe essere lunedì mattina.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I mercati stanno reagendo negativamente perché a questo punto non è noto fino a che punto i vaccini saranno efficaci contro il nuovo ceppo e avvieranno nuovi lockdown in tutto il mondo. David Kotok, presidente e chief investment officer di Cumberland Advisors, ha aggiunto:
Tutte le questioni politiche, ovvero la politica monetaria, le traiettorie degli affari, le stime di crescita del PIL, il tempo libero e la ripresa dell’ospitalità, l’elenco continua, sono in sospeso. Il nuovo ceppo potrebbe complicare le prospettive di come la Federal Reserve normalizzi in modo aggressivo la politica monetaria per combattere l’inflazione.
Il nuovo ceppo del Coronavirus, Omicron, è stato rilevato in Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Germania, Israele, Belgio, Botswana, Danimarca, Hong Kong e Australia per ora.
La Gran Bretagna ha già imposto restrizioni di viaggio all’Africa australe, mentre la Commissione Europea sta valutando di sospendere i viaggi dai Paesi in cui è stata identificata la nuova variante.
La prossima settimana sarà impegnativa e gli investitori presteranno attenzione all’apparizione del presidente della Fed Jerome Powell e del segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen davanti al Congresso per discutere la risposta del governo al COVID il 30 novembre.
S&P 500 in ribasso del -2,3% venerdì
Venerdì l’S&P 500 (SPX) si è indebolito del -2,3% e ha chiuso la settimana a 4.594 punti.
Se il prezzo scende al di sotto di 4.500 punti, sarebbe un forte segnale di “vendita”, e abbiamo la strada aperta a 4.300 o addirittura 4.200 punti.
Il potenziale di rialzo rimane limitato per la prossima settimana, ma se il prezzo supera i 4.650 punti, il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai 4.700 punti.
Venerdì DJIA in calo del -2,5%
Venerdì il Dow Jones Industrial Average (DJIA) si è indebolito del -2,5% e ha chiuso la settimana sotto i 35.000 punti.
Il Dow Jones Industrial Average rimane sotto pressione poiché la notizia di una nuova variante del COVID ha preoccupato gli investitori di tutto il mondo.
L’attuale livello di supporto è pari a 34.500 punti e, se il prezzo scende al di sotto di questo livello, il prossimo obiettivo potrebbe essere di circa 34.000 punti.
Nasdaq Composite in calo del -2,2% venerdì
Il Nasdaq Composite (COMP) ha perso il -2,2% venerdì e ha chiuso la settimana a 15.491 punti.
Il forte livello di supporto si trova a 15.000 punti e, se il prezzo scende al di sotto di questo livello, potrebbe essere un segno di un calo molto più ampio.
In sintesi
I tre principali indici di Wall Street hanno chiuso in netto ribasso venerdì dopo la notizia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha designato una nuova variante COVID-19 rilevata in Sudafrica. Tutte le questioni politiche sono attualmente sospese e gli investitori presteranno attenzione alla risposta del governo al COVID il 30 novembre.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro