- I regolatori cinesi hanno annunciato un’indagine contro Alibaba per presunte pratiche monopolistiche.
- Sembra che le autorità siano determinate a frenare il dominio in rapida crescita dei giganti della tecnologia.
- Il prezzo di Alibaba è crollato di oltre il 13%, toccando livelli visti l’ultima volta all’inizio di giugno.
Gli enti regolatori in Cina hanno avviato un’indagine anti-monopolio su Alibaba (NASDAQ: BABA), creando ulteriori problemi al colosso dell’e-commerce.
Analisi fondamentale: la repressione continua
I regolatori cinesi hanno annunciato un’indagine contro la società di Jack Ma per presunte pratiche monopolistiche. L’affiliata fintech di Alibaba, Ant Group, è stata convocata anche dalla Banca popolare cinese, dalla China Banking Regulatory Commission, dalla China Securities Regulatory Commission e dall’amministrazione statale dei cambi, per colloqui di “supervisione e guida”.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Ant Group, il proprietario della più grande piattaforma di pagamento digitale Alipay, ha dichiarato che “studierà diligentemente e rispetterà rigorosamente le richieste dei dipartimenti di regolamentazione”.
La società di e-commerce è già stata avvertita dalle autorità di regolamentazione cinesi per aver chiesto ai commercianti di firmare accordi di cooperazione esclusiva che impediscono loro di fornire i propri prodotti e servizi ad altre piattaforme.
I tentativi di prevenire pratiche monopolistiche e anticoncorrenziali sono “requisiti per migliorare il sistema dell’economia di mercato socialista e promuovere uno sviluppo di alta qualità”, ha affermato l’editoriale del People’s Daily.
“Questa indagine non significa che l’atteggiamento del Paese verso l’incoraggiamento e il supporto dell’economia della piattaforma sia cambiato”.
Sembra che la Cina sia determinata a frenare il dominio in rapida crescita dei colossi della tecnologia in Cina come Alibaba e Tencent.
La Cina ha recentemente impedito ad Ant Group di lanciare la sua offerta pubblica iniziale, che avrebbe dovuto essere la più grande della storia. Mentre alcuni rapporti hanno affermato che l’arresto è avvenuto a causa di alcuni aggiustamenti nel mondo della regolamentazione della tecnologia finanziaria, gli analisti ritengono che sia stato un avvertimento per Jack Ma che ha parlato pubblicamente contro i regolatori cinesi.
Analisi tecnica: forte calo verso il basso
Il prezzo delle azioni di Alibaba è crollato di oltre il 13% lo scorso giovedì, raggiungendo livelli visti l’ultima volta all’inizio di giugno. L’azione dei prezzi è arrivata a un ribasso di circa il 16% a un certo punto, prima che gli acquirenti fossero in grado di difendere una zona importante intorno al livello di 210$.
Nel caso in cui una ripresa inizi nella prossima settimana, i primi obiettivi al rialzo per gli investitori BABA sono 230,00$, 246,20$ (la 200-DMA) e 252,00$.
In sintesi
I regolatori cinesi hanno avviato un’indagine su Alibaba su potenziali pratiche monopolistiche e anticoncorrenziali, causando un crollo delle azioni della società di e-commerce di oltre il 13%.