Le azioni Burberry (LON: BRBY) vengono scambiate in calo di circa il 6% rispetto al massimo di ieri dopo che la società ha riportato vendite in calo per il terzo trimestre.
Analisi fondamentale: i lockdown incidono nuovamente sulle vendite
La casa di abbigliamento di lusso Burberry ha dichiarato che le sue vendite sottostanti sono diminuite del 9% nel trimestre terminato a dicembre poiché è stata costretta a chiudere i negozi a causa della pandemia di coronavirusLON. La società ha anche sollevato preoccupazioni riguardo possibili interruzioni nei prossimi mesi con l’emergere di nuove varianti del virus.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Dopo l’epidemia di coronavirus lo scorso anno, le vendite di Burberry sono crollate del 45% prima che la società riuscisse a guadagnare terreno grazie alla maggiore domanda in Cina e Corea del Sud. Tuttavia, nuovi focolai e varianti stanno riportando il rischio di incertezza, ha detto Burberry.
La casa di moda ha affermato che il 15% dei suoi negozi sono attualmente chiusi e il 36% opera con nuove restrizioni. Il calo delle vendite del 9% nel terzo trimestre è stato persino peggiore del 6% del Q2.
“Prevediamo che gli affari saranno soggetti a interruzioni regionali per la chiusura dei negozi”, ha affermato la società.
Burberry ha aggiunto di essere fiduciosa sulla ripresa una volta che la pandemia si sarà attenuata, grazie alla risonanza della società tra i consumatori più giovani e alla forte domanda in Corea del Sud e Cina continentale. In quelle aree, le vendite digitali trimestrali in Burberry sono aumentate di oltre il 50%.
Burberry ha affermato che le sue vendite negli stessi negozi in Europa, Medio Oriente, India e Africa sono crollate del 37%, sotto la pressione di chiusure di negozi e lockdown diffusi, nonché di una debole attività turistica in Europa. Tuttavia, le vendite dell’azienda sono aumentate di 11 unità nella regione Asia-Pacifico nello stesso periodo.
Analisi tecnica: azioni in calo
Il prezzo delle azioni Burberry inizialmente si è spostato al rialzo ieri con una quotazione nella zona di 1850p prima di ruotare al ribasso per raggiungere 1745p quest’oggi. Nel complesso, le azioni vengono scambiate in ribasso di circa il 2% a gennaio, dopo aver ottenuto guadagni simili il mese scorso.
L’azione dei prezzi sta ora creando una serie di massimi e minimi inferiori mentre i venditori cercano di spingere per un test della 100-DMA a 1635p. Una rottura sopra 1920p al rialzo aprirebbe lo spazio per una spinta verso 2300p.
In sintesi
Burberry ha affermato che le sue vendite sono diminuite del 9% nel trimestre terminato a dicembre e ha avvertito di potenziali interruzioni in futuro con l’emergere di nuove varianti di coronavirus.