avvocatoinprimafila il metodo apf

Pro: l’oro funge da assicurazione contro il ribasso del mercato

  • I prezzi dell’oro sono aumentati di circa il 25% nel 2020 e il rally dovrebbe continuare nel 2021.
  • L’oro dovrebbe beneficiare di un dollaro USA più debole.
  • Questo particolare titolo di minatori d’oro offre una copertura superiore contro il ribasso del mercato.

I prezzi dell’oro sono diminuiti rispetto ai massimi storici alla fine del 2020, ma hanno comunque chiuso l’anno in rialzo di circa il 25%. La commodity dovrebbe continuare la sua tendenza al rialzo nel nuovo anno e gli investitori in cerca di “assicurazione” contro il ribasso del mercato dovrebbero prendere in considerazione una partecipazione nel minatore d’oro Barrick Gold Corp (NYSE: GOLD), secondo John Kilduff di Again Capital.

Rialzista sull’oro

Le prime settimane del 2021 potrebbero vedere nuove misure di stimolo e sussidi di disoccupazione estesi, seguiti da ulteriori misure di stimolo “dal carico di barche,” ha detto Kilduff su “Fast Money” della CNBC il 31 dicembre. Queste misure governative “possono solo aiutare l’oro” poiché è noto che la commodity aumenta a causa della pesante spesa pubblica che per impostazione predefinita abbassa il valore del dollaro USA.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

In particolare, il dollaro USA è sceso di oltre il 10% nel 2020 e sarà “sotto attacco” dalla spesa pubblica, ha detto. Ma il governo non ha “altra scelta” che spendere per sostenere l’economia statunitense e aiutare i cittadini americani.

L’oro potrebbe essere vecchio stile, o “il bitcoin di tuo padre”, ma la commodity aumenterà comunque in questo ambiente.

Cerchi una guida su come acquistare oro? Dai un’occhiata a questa funzione di Invezz.com su come acquistare oro online.

Acquista Barrick invece

Tuttavia, gli investitori potrebbero voler rinunciare a investire nella materia prima fisica dell’oro e acquistare invece azioni di Barrick, ha detto Kilduff. In particolare, il minatore d’oro offre agli investitori un’esposizione sia all’oro che al rame.

“Entrambe queste cose saranno pompate da un indebolimento del dollaro che stiamo già vedendo,” ha detto.

In quanto tale, Barrick offre agli investitori un “ottimo posto dove nascondersi” e offre protezione contro un potenziale movimento al ribasso del mercato. Il titolo viene scambiato a una valutazione interessante di 13 volte il P/E e offre un rendimento da dividendo “decente” dell’1,5%.

Al contrario, molte azioni vengono scambiate a vendite 100 volte superiori e se la festa rialzista è finita, un’azione come Barrick è “la tua polizza assicurativa contro il potenziale giorno della resa dei conti che potrebbe arrivare,” ha detto.

E l’argento?

L’argento era una commodity interessante all’inizio del 2020 perché era sottoperformante l’oro, ha commentato Mike Khouw, regolare della CNBC “Fast Money”. Ma dopo il 2020, vale il contrario, poiché l’argento è cresciuto di oltre il 40% negli ultimi sei mesi mentre le azioni di Barrick sono scese del 15% nello stesso periodo di tempo.

“Sto per trasformare la mia posizione d’argento in oro,” ha detto Khou.

Khou ha affermato che gli investitori che non vogliono acquistare l’oro fisico possono ottenere esposizione al metallo attraverso il fondo negoziato in borsa SPDR Gold Trust (NYSE: GLD) o il VanEck Vectors Gold Miners ETF (NYSE: GDX) .

Exit mobile version