Peloton Interactive Inc (NASDAQ: PTON) non riesce a stare tranquilla, quest’anno.
Giorni dopo che il produttore di attrezzature per esercizi ha affermato che l’allentamento delle restrizioni COVID-19 stava pesando sulla crescita delle vendite, venerdì Forbes ha citato i dati di Apptopia suggeriscono che l’uso dell’app Peloton sia diminuito del 42% da aprile.
Possibili ragioni del calo
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
All’inizio di quest’anno, Peloton è stato anche costretto a richiamare il suo tapis roulant di punta dopo diverse segnalazioni di incidenti, uno dei quali cita il prodotto nella morte di un bambino.
Il rapporto di Forbes di ieri mattina ha attribuito il forte calo nell’uso dell’app di Peloton alle persone che scelgono di andare in palestra rispetto agli allenamenti a casa, ora che sono vaccinati e le restrizioni si stanno allentando. L’altra spiegazione, aggiungeva il rapporto, potrebbe essere che il loro Peloton Tread+ sia stato richiamato.
I concorrenti stanno assistendo a un calo meno repentino
Un calo dal picco della pandemia era un dato di fatto per le aziende che si affidavano all’home fitness. I concorrenti di Peloton, tuttavia, stanno assistendo a un rallentamento che non è neanche lontanamente così repentino. iFit, ad esempio, registra un calo del 16,5% solo negli ultimi quattro mesi.
La situazione è decisamente più allarmante per Peloton, che ha notato un costante calo degli utenti da aprile a luglio. La diminuzione ad agosto è stata però più contenuta rispetto ai mesi precedenti.
Performance in borsa
Le azioni della società sono in calo di circa il 3,0% sul grafico intraday dopo il rapporto di Forbes. Da inizio anno il titolo è sceso di oltre il 30%.
Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che Peloton è un titolo che è salito del 700% l’anno scorso quando il Coronavirus limitava le persone nelle proprie case. Molti, quindi, sostengono che c’è un po’ di arretramento nei registri contabili. Tra chi crede nel titolo c’è Bernie McTernan di Needham, che ha alzato il suo obiettivo di prezzo su PTON la scorsa settimana a $135 che rappresenta un rialzo di oltre il 30% dal livello attuale.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro