Rio Tinto plc (LON: RIO) ha dichiarato mercoledì che il suo utile netto per l’intero anno ha visto una crescita annualizzata del 22%, attribuita principalmente a un aumento dei prezzi dei minerali ferrosi. Sulla scia della sua performance positiva, la società ha affermato che pagherà un dividendo speciale per il 2020.
Mercoledì le azioni di Rio Tinto sono aumentate di meno dell’1% nel trading pre-mercato e hanno guadagnato un altro 3% nell’ora successiva. Il titolo è ora scambiato a un prezzo per azione di £64,34 contro un minimo di £29,68 per azione a marzo 2020, una buona notizia per gli investitori value.
Rio Tinto riporta £8,96 miliardi di utili sottostanti per l’intero anno
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Rio Tinto ha affermato che il suo utile netto nell’anno finanziario concluso di recente è stato di £7,03 miliardi contro la cifra di £5,76 miliardi di un anno fa. Il rapporto nell’anno fiscale 2020, ha aggiunto la multinazionale anglo-australiana, includeva £790 milioni di svalutazione e £940 milioni di perdite di cambio.
Con £8,96 miliardi, la seconda società mineraria al mondo ha registrato un aumento del 20% su base annua dei suoi guadagni sottostanti. Gli analisti, d’altra parte, avevano previsto un utile sottostante di £8,45 miliardi.
In notizie separate dal Regno Unito, British Petroleum ha detto che stava lanciando il suo primo programma di assegnazione di azioni per radunare la sua forza lavoro di oltre 60.000 dipendenti attorno al piano dell’amministratore delegato Bernard Looney di passare alle energie rinnovabili.
Mercoledì il consiglio di amministrazione di Rio Tinto ha dichiarato £2,22 per azione di dividendo finale, che si traduce in £3,34 per azione di pagamento ordinario annuale. In confronto, gli esperti avevano previsto £3,45 di dividendo totale dopo £3,19 per azione pagata nel 2019.
eToro:
visita e crea un account
Rio Tinto annuncia un dividendo speciale di 66,90 pence per azione
La società con sede a Londra ha anche annunciato mercoledì un dividendo speciale di 66,90 pence per azione. Il suo nuovo CEO, Jakob Stausholm, ha commentato l’aggiornamento finanziario e ha dichiarato:
“Durante il 2020, l’agilità e la resilienza dell’azienda e dei nostri dipendenti, insieme a prezzi elevati della commodity, ci hanno consentito di fornire un EBITDA sottostante di £17,19 miliardi e un ritorno sul capitale impiegato del 27%”.
A gennaio, Rio Tinto ha dichiarato che la sua produzione di minerali ferrosi per l’intero anno in Australia è stata superiore del 2% rispetto all’anno fiscale 2019. La società mineraria ha fatto ricorso alla revisione della leadership nel settembre 2020 dopo un’eccessiva pressione da parte degli azionisti.
Lo scorso anno Rio Tinto si è comportato in modo abbastanza ottimista in borsa con un guadagno annuo di oltre il 20%. Al momento, la società mineraria anglo-australiana ha un valore di £80,23 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 20,31.