avvocatoinprimafila il metodo apf

Robinhood: cos’è e perché deve affrontare una class action?

Lo scorso giovedì, Robinhood ha limitato gli utenti dall’acquisto di diversi titoli, tra cui GameStop Corp (NYSE: GME), citando l’estrema volatilità alimentata da un gruppo Reddit chiamato WallStreetBets. GameStop ha finora registrato un rally di oltre il 2000% nel 2021.

La mossa ha fatto infuriare gli utenti di Robinhood, uno dei quali ha intentato una causa contro la piattaforma di trading nel distretto meridionale di New York. La class action, o causa collettiva, afferma che le restrizioni di Robinhood hanno protetto gli interessi di Wall Street a spese dei propri clienti.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

“Le azioni di Robinhood sono state perpetrate intenzionalmente e consapevolmente per manipolare il mercato a beneficio di persone e istituzioni finanziarie diverse dai clienti di Robinhood”.

Giovedì, Robinhood ha impedito ai suoi utenti di coprire le loro posizioni in GameStop, AMC Entertainment, Nokia e Bed Bath & Beyond. Secondo la causa, il vincolo ingiusto ha impedito a un esercito di investitori al dettaglio di ottenere rendimenti significativi in quanto non potevano chiudere le loro posizioni vicino al prezzo massimo per azione di £342.

A seguito di immense critiche, tuttavia, la società di intermediazione ha dichiarato giovedì in serata che avrebbe ripreso gli acquisti limitati venerdì.

Uno sguardo a Robinhood

Robinhood è stata co-fondata da un duo di Stanford, Vladimir Tenev e Baiju Bhatt nell’aprile 2013. Bhatt ha ricoperto il ruolo di co-CEO della società di servizi finanziari fino allo scorso anno. Nel novembre 2020, ha lasciato il ruolo, rendendo Tenev l’unico amministratore delegato di Robinhood. In qualità di co-fondatore, tuttavia, Bhatt conduce ancora iniziative strategiche di business presso l’azienda con sede a Menlo Park.

All’inizio del 2020, Business of Apps ha valutato Robinhood a £7,44 miliardi. L’ultimo deposito del broker-dealer regolamentato dalla FINRA presso la SEC ha vantato 13 milioni di utenti in totale. Secondo quanto dichiarato sul sito web di Robinhood:

“Robinhood aiuta gli utenti a investire in più di cinquemila azioni, compresa la maggior parte delle azioni statunitensi e degli ETF (Exchange Traded Funds) quotati nelle borse statunitensi. Robinhood supporta anche contratti di opzione per azioni, ETF e ADR quotati in borsa negli Stati Uniti per oltre 650 società quotate a livello globale”.

Robinhood offre trading senza commissioni in quanto parte della sua missione di “democratizzare la finanza per tutti”. Offre anche trading di criptovalute e conti per la gestione della liquidità. L’app di trading è disponibile per gli utenti su piattaforme Android e iOS.

Il sito web di Robinhood afferma anche che la società realizza entrate attraverso sconti da market maker e sedi di trading, il suo programma di abbonamento Gold, reddito da prestito azionario e reddito da liquidità non investita e gestione della liquidità.

Exit mobile version