avvocatoinprimafila il metodo apf

Robinhood vende le azioni degli utenti SENZA il loro consenso

Robinhood sta vendendo azioni degli utenti senza il loro consenso?

Sì, sembra che Robinhood abbia venduto azioni GME che valgono milioni. I resoconti degli utenti indignati su internet stanno apparendo numerosi. La tempistica favorevole delle azioni vendute al minimo giornaliero e l’assoluto rifiuto di rispondere alle domande del CEO Vlad Tenev in numerose interviste, rendono il caso particolarmente interessante.

Per ulteriori informazioni continua a leggere.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

“L’1% non vuole giocare quando tutti conoscono le regole”.

Questo è quello che pensa la comunità degli investimenti al dettaglio, che continua a vacillare per l’impatto delle recenti azioni di Robinhood. A seguito di un gamma squeezing su diversi titoli tra cui GameStop (GME) e AMC Entertainment Holdings (AMC), scatenato da WallStreetBets, Robinhood ha rilasciato una dichiarazione che è stata condannata in tutto il mondo.

Sebbene una causa legale collettiva sia stata intentata dagli utenti di Robinhood in relazione alla manipolazione del mercato, lo sviluppo più recente di questa storia ha definitivamente superato il limite della legalità.

L’impero colpisce ancora

Avendo bloccato le opzioni di acquisto di numerosi titoli nella giornata di ieri, il mercato ha subito un drammatico scossone poiché gli investitori non sono stati in grado di aprire nuove posizioni o continuare ad acquistare azioni in determinate società. Presto ha fatto seguito un enorme contraccolpo e gli investitori al dettaglio non hanno potuto reagire.

Se addirittura Ted Cruz è d’accordo con Alexandria Ocasio-Cortez su qualcosa, allora vuol dire che è stato davvero riprovevole il comportamento di Robinhood.

Se le cose non fossero già abbastanza strane, abbiamo dovuto assistere al pasticcio maldestro di Vladimir Tenev in un’intervista alla CNBC. È l’amministratore delegato di Robinhood e la sua insipida lettura di un copione scritto appositamente ha fatto poco per placare una comunità di investitori che, francamente, ne ha avuto abbastanza delle sue cazzate. L’unico risultato di questa intervista è stato quello di consolidare ulteriormente il suo status di pagliaccio della settimana, anzi dell’anno.

Se prima c’era qualche dubbio, ora è decisamente illegale

Quindi, sull’ultimo sviluppo di questa saga, e non avrei mai pensato di scrivere queste parole su un broker. Ci sono state numerose segnalazioni di Robinhood che ha venduto azioni GME dei propri utenti senza autorizzazione. Sì, avete letto bene.

Questo fatto è totalmente senza precedenti. Mai prima d’ora un broker ha liquidato le azioni dei suoi utenti senza autorizzazione.

Robinhood è ora chiaramente diventato Robbinghood (“robbing” significa rubare, ndr), poiché ha illegalmente tradito la fiducia dei suoi utenti prima bloccandone l’accesso al mercato aperto e poi vendendo le loro azioni senza permesso per “mitigare il rischio” per gli utenti. Non è una sorpresa vedere che l’hashtag #boycottrobinhood sia in tendenza in tutto il mondo.

Il messaggio è chiaro: questa è guerra. Si è andati ben oltre ogni controversia mai vista prima, e ciò che è veramente allarmante è che sia stato tutto orchestrato in modo così sfacciato e tra l’altro così apertamente. Questa è un’indicazione della sempre minore responsabilità delle istituzioni.

Se si comportano in modo così atroce quando sono completamente sotto gli occhi del pubblico, senza paura di essere rimproverate, pensate a cosa combinano alle nostre spalle. Questo è il motivo per cui la finanza decentralizzata ha così tanto slancio in questo momento.

Una motivazione non così nascosta

Per chiunque se ne rende conto, è ovvio che Robinhood è segretamente d’accordo con gli hedge fund, ma esattamente che tipo di imbrogli ci stanno nascondendo?

Il coinvolgimento diretto di Robinhood con gli hedge fund che hanno significative posizioni short in GME mostra il conflitto di interessi. Nero su bianco.

La motivazione principale per Robinhood è la sua imminente IPO. Per assicurarsi un finanziamento solido, Robinhood fa affidamento sul sostegno di investitori istituzionali. Anche se questa potrebbe essere un’efficace strategia a breve termine per Robinhood, sembra che ora ci abbia pubblicamente rimesso la faccia. Buona fortuna a trovare investitori al dettaglio che investano i propri soldi il giorno della quotazione.

Anni di reputazione buttati nel cesso

Per Robinhood, una piattaforma con anni di buona volontà guadagnata duramente dalla comunità degli investimenti al dettaglio e persino una nostra recensione positiva, questa mossa sembra esseri rivelata un disastro assoluto. Sarà estremamente interessante vedere come Tenev e la sua squadra riusciranno a deviare la folla armata di forconi nei prossimi giorni. A breve pubblicheremo anche una nostra recensione rivista.

Se c’è un aspetto positivo da trarre da questa situazione, ricorda che WallStreetBets ha dimostrato che un gruppo di ragazzini può collaborare per abbattere alcune delle istituzioni finanziarie più anziane del mondo, anche se solo per pochi giorni. Resta da vedere il grado di cambiamento permanente che si verificherà.

Assicurati di controllare il nostro elenco delle migliori alternative a Robinhood, dato che potrebbe diventare molto rilevante nelle prossime ore.

Exit mobile version