Roche Holding AG (SWX: RO) ha dichiarato lunedì che acquisterà GenMark Diagnostics (NASDAQ: GNMK) per 1,29 miliardi di sterline. L’accordo tutto in contanti equivale a £17,25 per azione. Per acquisire completamente il produttore di test diagnostici molecolari con sede negli Stati Uniti, Roche intende lanciare presto un’offerta pubblica di acquisto.
Lunedì, le azioni Roche sono aumentate di circa l’1% nel trading pre-mercato. Il titolo ha aperto a £246,47 per azione ed è attualmente scambiato a un prezzo leggermente superiore a £247,24 per azione. Roche aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo per azione di £240,91. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un confronto tra i migliori per semplificarti la selezione.
L’accordo rappresenta un premio di circa il 30% sul prezzo di chiusura di GenMark di venerdì
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’accordo rappresenta un premio del 43% sul prezzo per azione a cui GenMark chiuso il 10 febbraio, prima di speculazioni per quanto riguarda il suo accordo con il produttore dei prodotti farmaceutici svizzeri cominciarono roaming in media. In confronto, venerdì GenMark aveva chiuso a £13,27 per azione in borsa.
I test diagnostici molecolari di GenMark sono efficaci nel rilevare più agenti patogeni in un campione da un singolo paziente. L’amministratore delegato Thomas Schinecker di Roche ha commentato la notizia lunedì e ha dichiarato:
“L’acquisizione di GenMark Diagnostics amplierà il nostro portafoglio di diagnostica molecolare per includere soluzioni in grado di fornire rapidamente informazioni salvavita ai pazienti e ai loro operatori sanitari nella lotta contro le malattie infettive”.
eToro:
visita e crea un account
Entrambe le società hanno ricevuto l’approvazione per l’accordo dai rispettivi consigli di amministrazione
Roche ha anche sottolineato lunedì che entrambe le società hanno già ricevuto l’approvazione per l’accordo dai rispettivi consigli di amministrazione. È probabile che l’acquisizione venga completata entro la fine dell’anno nel Q2. Nel settembre 2020, Roche ha affermato che il suo farmaco Actemra ha ridotto efficacemente la gravità del COVID-19 nei pazienti ospedalizzati.
Secondo Roche, le principali operazioni di GenMark, una volta completato l’accordo, continueranno a Carlsbad, in California (sede attuale). In notizie separate dall’Europa, la britannica Deliveroo ha affermato che nella sua imminente IPO, intende vendere circa £1,0 miliardi di nuove azioni. È probabile che l’elenco della società di food delivery sia il più grande di Londra in oltre sette anni.
GenMark è salita di circa il 30% nel trading pre-mercato di oggi. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato di mano a £17,16 per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione di £10,85. Al momento, GenMark ha un valore di 970 milioni di sterline.