- Rolls Royce dà il via alla ricerca di un successore per il presidente Ian Davis.
- Oggi, il produttore britannico ha aperto con un aumento del 2% in borsa.
- Anche il CFO di Rolls Royce Stephen Daintith ha annunciato le dimissioni ad agosto.
In un rapporto di sabato, Sky News ha affermato che Rolls-Royce Holdings plc (LON: RR) ha iniziato a cercare potenziali candidati per il ruolo del suo prossimo presidente. Il produttore di motori aeronautici ha iniziato la ricerca con ragionevole anticipo ed è improbabile che un successore dell’attuale presidente, Ian Davis, venga assunto nell’immediato futuro.
Oggi, Rolls Royce ha aperto con un aumento di circa il 2%. Includendo l’azione dei prezzi, le sue azioni sono ora quotate a 120 pence per azione, il che si traduce in un calo di circa il 45% dall’inizio dell’anno nel mercato azionario. La società britannica, tuttavia, ha recuperato nettamente da un prezzo per azione di 39 pence nella prima settimana di ottobre. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Sir Ian Davis è entrato a far parte di Rolls Royce come presidente nel 2013
Secondo Rolls Royce:
“Il presidente avrà prestato servizio per nove anni nel marzo 2022 ed è buona norma che si dimetta entro tale data. Il Consiglio garantirà una transizione ordinata”.
Davis ha assunto il ruolo di presidente della compagnia britannica nel 2013. Rolls Royce non ha più la clausola che il suo presidente debba essere un cittadino britannico. In teoria, quindi, potrebbe essere la prima volta dal 1987 che un veterano straniero potrebbe potenzialmente assicurarsi il ruolo di presidente della Rolls Royce.
A settembre, Rolls Royce ha dichiarato che stava esplorando opzioni per aumentare la liquidità di £2,5 miliardi per attutire il colpo economico causato dalla pandemia di Coronavirus in corso.
Il CFO di Rolls Royce ha annunciato le dimissioni ad agosto
L’annuncio è arrivato solo pochi mesi dopo che la società con sede a Londra aveva rivelato che il suo Chief Financial Officer, Stephen Daintith, aveva deciso di dimettersi e assumere una posizione simile presso Ocado Group plc, il più grande rivenditore di generi alimentari online con sede ad Hatfield.
Daintith era entrato a far parte di Rolls Royce nel settembre 2016 e dovrebbe mantenere il suo ruolo per garantire una transizione ordinata. Il presidente Ian Davis ha dichiarato all’inizio di quest’anno, ad agosto, che il CFO ha svolto un ruolo centrale nell’aiutare l’azienda a superare i problemi finanziari causati dal COVID-19 e ha raggiunto l’obiettivo di £1 miliardo di risparmio sui costi quest’anno.
Rolls Royce ha registrato un andamento piuttosto negativo nel mercato azionario lo scorso anno, con un calo annuo di poco inferiore al 20%. Al momento, la multinazionale britannica aerospaziale e della difesa ha un valore di £9,79 miliardi.