avvocatoinprimafila il metodo apf

#SaveAMC ha letteralmente salvato AMC

La catena di cinema AMC Entertainment Holdings Inc (NYSE: AMC) ha beneficiato finanziariamente di centinaia di milioni di dollari, grazie alla proliferazione dell’hashtag #SaveAMC, secondo quanto riferito dal Wall Street Journal.

I problemi iniziali di AMC

AMC ha realizzato nel gennaio 2020 che probabilmente dovrà affrontare una crisi che rappresenterebbe un grave rischio per la sua attività. La catena di cinema non ha avuto altra scelta che chiudere ognuno dei suoi circa 1.000 cinema in tutto il mondo e licenziare la stragrande maggioranza dei suoi 30.000 lavoratori.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Il CFO di AMC Sean Goodman era nuovo nel lavoro all’inizio del 2020 e ha ritenuto necessario prelevare l’importo massimo di capitale dalle linee di credito dell’azienda. Ha parlato con più di una dozzina di membri del Congresso per ottenere ulteriori finanziamenti, ma non ci è riuscito.

Ad aprile però la società ha raccolto $500 milioni attraverso il mercato obbligazionario. In quel momento, i dirigenti di AMC ritenevano che fosse sufficiente per garantire il suo futuro. Ma il mezzo miliardo di dollari non è durato a lungo poiché la pandemia non ha mostrato segni di allentamento.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

Appesa a un filo

AMC era a corto di liquidità e ha dovuto affrontare la pressione del fondo di investimento Apollo Global Management, uno dei principali detentori dei prestiti senior dell’azienda. Il fondo ha spinto AMC a dichiarare fallimento in una mossa che le avrebbe conferito la proprietà della catena di cinema, secondo il WSJ.

La direzione sembra aver ritenuto che l’unica opzione fosse quella di lavorare su un piano fallimentare secondo il Chapter 11, raccogliendo contemporaneamente fondi nella speranza di evitare il fallimento. Consideralo un classico esempio di una società che si prepara al peggio, sperando per il meglio.

La società ha colto l’occasione con l’emissione di nuove azioni al pubblico ad agosto. Molti investitori erano disposti a rischiare su uno stock di recupero post-COVID.

AMC questa volta era riuscita a raccogliere $160 milioni, sufficienti per restare a galla per il momento.

Ulteriore perdita una volta riaperto

Dopo aver raccolto $160 milioni, AMC ha ottenuto il via libera per riaprire alcuni cinema in alcune regioni. Ma l’azienda si è presto resa conto che stava perdendo ancora più soldi tenendoli aperti. La direzione ha tuttavia ritenuto prudente non chiudere per segnalare fiducia al pubblico.

L’azienda si è trovata in una posizione familiare di bisogno di contanti, e in abbondanza. Questa volta, l’ancora di salvezza è stata lanciata dai Redditor che scommettono in grande su società in difficoltà e prendono posizione contro gli hedge fund che avevano fatto shorting sulle iconiche società americane.

Questa volta, gli investitori al dettaglio erano ansiosi di accumulare le nuove azioni di AMC che stava offrendo al pubblico. L’hashtag di tendenza #SaveAMC potrebbe aver letteralmente salvato AMC poiché la società ha raccolto con successo $917 milioni.

“Gli investitori al dettaglio hanno chiaramente più fiducia nella redditività a lungo termine di questa azienda rispetto a molti investitori istituzionali”, ha detto al WSJ Navid Mahmoodzadegan, il banchiere di investimenti di AMC.

Exit mobile version