La società di e-commerce e gioco di Singapore Sea Ltd (NYSE: SE) ha ottenuto un finanziamento di 6 miliardi di dollari in una vendita di obbligazioni convertibili e azioni, realizzando la più grande raccolta fondi nella regione dell’ASEAN. La società ha valutato circa 11 milioni di ricevute di deposito americane a 318 dollari ciascuna più un’obbligazione convertibile di 2,5 miliardi di dollari.
Sea completa la più grande raccolta fondi nel sud-est asiatico
È fondamentale notare che è la società che gestisce il popolare mercato online Shopee, che è cresciuto fino a espandersi in America Latina e in tutta l’Asia. Secondo un rapporto di Reuters, l’azienda mira a espandersi in Europa aprendo le sue operazioni in Polonia.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni Sea hanno guadagnato il 62% da inizio anno e, dopo l’annuncio, venerdì le azioni sono aumentate dell’1,6% prima del mercato. Attualmente, l’azienda è la società pubblica di maggior valore nel sud-est asiatico. L’anno scorso lo stock è aumentato di quasi cinque volte a seguito della solida domanda durante la pandemia poiché le persone sono rimaste in casa a causa delle restrizioni. Una fonte che ha familiarità con la raccolta fondi, che è la più grande nella regione ASEAN secondo i dati Refinitiv, ha dichiarato:
“Dato l’enorme interesse degli investitori nei titoli tecnologici e con tassi di interesse così bassi, è sempre bene aumentare le finanze”.
La società ha registrato una crescita dell’EBITDA rettificato del 71% per il business dell’intrattenimento digitale per il trimestre di giugno, salendo a 741 milioni di dollari.
In caso di esercizio della sovraassegnazione dell’emissione obbligazionaria convertibile e della vendita di azioni, l’importo totale raccolto potrebbe aumentare a 6,9 miliardi di dollari, secondo i documenti normativi della società. Ciò potrebbe rendere Sea la più grande società di raccolta fondi di un’azienda asiatica quotata negli Stati Uniti. La vendita di azioni e obbligazioni è stata la seconda per Sea, che ha completato un altro aumento a dicembre di 2,6 miliardi di dollari.
Sea aveva 7 miliardi di dollari in contanti alla fine di giugno
La società ha indicato che avrebbe utilizzato l’importo per potenziali acquisizioni e investimenti strategici nei documenti normativi. Tuttavia, un analista si era detto scettico sulla necessità di raccogliere questa somma di denaro, considerando che Sea aveva circa 7 miliardi di dollari in contanti alla fine del trimestre di giugno. Oshadhi Kumarasiri, analista di Lightstream Research, ha dichiarato:
“La ragione di questa raccolta di fondi potrebbe essere una prima indicazione che il business dei giochi non è più in grado di finanziare l’e-commerce e la crescita del fintech”.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro