Gilead Sciences Inc. (NASDAQ: GILD) ha dichiarato giovedì che il suo farmaco COVID-19, Veklury, ha generato £1,39 miliardi di vendite nel quarto trimestre fiscale, rappresentando il 25% del fatturato trimestrale totale dell’azienda. In confronto, gli esperti avevano previsto un calo delle vendite di £880 milioni.
Ieri, Gilead Sciences ha registrato un aumento di circa il 3% nell’extended trading. Includendo l’azione dei prezzi, il titolo ha ora un prezzo per azione di £49,33 rispetto a un minimo di £41,39 per azione a dicembre. Ulteriori informazioni su come scegliere azioni vincenti.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari di Gilead nel Q4 vs. stime degli analisti
Gilead ha affermato di aver guadagnato £1,10 miliardi nel quarto trimestre, il che si traduce in 90 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, i suoi utili si sono attestati a molto più alti £1,97 miliardi o £1,55 per azione. Su base rettificata, la società ha guadagnato £1,60 per azione nell’ultimo trimestre.
Il mese scorso Morgan Stanley ha aggiornato il suo target price sulle azioni di Gilead a £60,65 per azione. L’anno scorso Gilead Sciences ha registrato un andamento piuttosto negativo sul mercato azionario, con un calo annuo di oltre il 10%.
Secondo la società biofarmaceutica, ha generato £5,41 miliardi di entrate nel Q4 rispetto alla cifra di £4,31 miliardi dell’anno scorso. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato entrate per £5,19 miliardi nel quarto trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato è stata limitata a £1,49.
Gilead ha affermato che la sua attività sull’HIV ha registrato un calo delle vendite annualizzato del 7% nell’ultimo trimestre a £3,07 miliardi contro £3,29 miliardi. All’interno di questa unità, tuttavia, le vendite di Biktarvy sono aumentate a £1,53 miliardi nel quarto trimestre da £1,10 miliardi dello scorso anno. Gilead ha valutato le sue vendite di Trodelvy nel Q4 a £46,76 milioni.
Guidance di Gilead Sciences per l’anno fiscale 2021
Per l’anno fiscale 2021 nel suo insieme, la società con sede a Foster City prevede ora che le sue vendite totali di prodotti scenderanno tra 17,32 e 18,34 miliardi di sterline. Sono previsti fino a £2,19 miliardi di vendite di Veklury per l’intero anno finanziario. L’EPS rettificato, secondo Gilead Sciences, è previsto che si assesterà tra £4,93 e £5,44.
Giovedì Brian Abrahams di RBC Capital Markets ha commentato il rapporto sugli utili di Gilead e ha dichiarato:
“Veklury dovrebbe fornire un altro anno di aumento del cash flow e degli utili per consentire al franchise di oncologia di maturare ulteriormente come motore di crescita a lungo termine. Continuiamo a credere che la loro resistenza all’HIV e la loro opzionalità oncologica siano sottovalutate in termini di azioni”.
Al momento, l’azienda biofarmaceutica americana ha un valore di £60,30 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 68,40.