Le azioni Ford Motor (NYSE: F) si sono indebolite da $16,45 a $12,38 dall’inizio di giugno 2021 e il prezzo attuale è di circa $12,8. Ford ha riportato risultati sugli utili del secondo trimestre migliori del previsto a luglio, ma la società ha annunciato giovedì scorso che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono diminuite di oltre il 39% ad agosto.
Analisi fondamentale: Ford ha riferito che le vendite al dettaglio totali negli USA sono diminuite di oltre il 39% ad agosto
Le azioni Ford Motor rimangono sotto pressione dopo che la società ha riferito che le vendite totali negli Stati Uniti sono scese a 124.176 veicoli ad agosto. Le vendite di auto sono diminuite dell’86% su base annua a 2.369 unità, le vendite di camion sono diminuite del 29,4%su base annua a 73.610 unità, mentre le vendite di SUV sono diminuite del 25,3% su base annua a 48.197 unità.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le vendite al dettaglio totali di agosto negli Stati Uniti sono diminuite del 39,6%, ma la notizia positiva è che le vendite di veicoli elettrificati di Ford sono aumentate del 67,3% rispetto alle vendite di 8.756 veicoli. Il management della società prevede alcuni venti contrari nel Q3 poiché i prezzi delle materie prime continuano a salire e la direzione prevede che le spese delle materie prime nel Q2 saranno superiori rispetto alla prima metà dell’anno.
La notizia negativa è che Ford ridurrà la produzione del pickup F-150, alcuni dei suoi modelli più grandi e redditizi, a causa della continua carenza di semiconduttori. Ford ha già perso circa la metà della sua produzione pianificata nel secondo trimestre a causa della carenza di chip semiconduttori e, secondo le stime della società di consulenza AlixPartners, il deficit ridurrà i ricavi dell’industria automobilistica di 110 miliardi di dollari.
D’altra parte, la battaglia contro il coronavirus non è ancora finita e la ripresa globale potrebbe essere colpita dalla variante Delta del coronavirus in rapida diffusione, che potrebbe innescare nuovi lockdown. Questo è molto pericoloso per l’industria automobilistica perché questa industria è stata colpita in modo significativo dalla pandemia e molte aziende automobilistiche hanno visto diminuire a due cifre i ricavi.
Fondamentalmente, Ford è quotata a meno di cinque volte l’EBITDA TTM e, con una capitalizzazione di mercato di 51,4 miliardi di dollari, le azioni di questa società sono valutate in modo equo. Dal punto di vista tecnico, le azioni Ford potrebbero scendere ancora di più nelle prossime settimane, l’industria automobilistica ha problemi di domanda e offerta e probabilmente non è il momento migliore per acquistare azioni Ford.
Analisi tecnica: le azioni Ford si sono indebolite di oltre il 20% rispetto ai massimi recenti
Le azioni Ford si sono indebolite di oltre il 20% rispetto ai recenti massimi registrati a giugno e se il prezzo scendesse al di sotto del supporto di $12, sarebbe un forte segnale di vendita. D’altra parte, se il prezzo dovesse superare i $14, sarebbe un segnale per acquistare azioni e il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai $15.
In sintesi
Le azioni Ford Motor rimangono sotto pressione dopo che la società ha riferito che le vendite al dettaglio totali negli Stati Uniti sono diminuite di oltre il 39% ad agosto. Probabilmente non è il momento migliore per acquistare azioni Ford, e se il prezzo scendesse al di sotto del supporto di $12, sarebbe un forte segnale di vendita.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro