Shopify Inc. (NYSE: SHOP) ha dichiarato mercoledì che i suoi profitti e ricavi nel quarto trimestre fiscale sono stati significativamente migliori del previsto. La società, tuttavia, ha affermato che è probabile che la crescita nel 2021 perda un po’ di ritmo. Shopify ha detto mercoledì:
“Le nostre previsioni per il 2021 presuppongono che quando i Paesi lanciano i vaccini nel 2021 e le popolazioni sono in grado di muoversi più liberamente, l’ambiente economico generale migliorerà probabilmente, una parte della spesa dei consumatori tornerà probabilmente alla vendita al dettaglio e ai servizi offline e il cambiamento in corso all’eCommerce, che ha subito un’accelerazione nel 2020, riprenderà probabilmente un ritmo di crescita più normalizzato”.
I risultati finanziari del Q4 di Shopify rispetto alle stime degli analisti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Shopify ha affermato che il suo utile netto nel quarto trimestre è stato di 96,30 milioni di sterline, il che si traduce in 71,47 penny per azione. La società con sede a Ottawa aveva registrato un netto calo di 2,96 milioni di sterline di utile netto nello stesso trimestre dello scorso anno o 0,72 penny per azione. Il rapporto sugli utili di Shopify arriva solo un giorno dopo che le sue azioni hanno raggiunto un livello record, quando l’analista di Susquehanna ha aumentato il suo obiettivo di prezzo del 37%.
Adeguato per gli articoli una tantum, Shopify ha guadagnato 1,14 sterline per azione nel quarto trimestre rispetto alla cifra di un anno fa di 31,04 penny per azione. La multinazionale canadese ha registrato 705,81 milioni di sterline di entrate nell’ultimo trimestre, il che rappresenta un’enorme crescita su base annua del 93,6%.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società registrasse 659,17 milioni di sterline di entrate nel quarto trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato era inferiore a 91 penny. In confronto, Shopify aveva notato 148,08 milioni di sterline di utile netto nel trimestre precedente.
eToro:
visita e crea un account
Altri dati di spicco nel rapporto sui guadagni di Shopify
Con 201,70 milioni di sterline, i ricavi da abbonamenti nel quarto trimestre sono aumentati del 52,6% su base annua rispetto ai 191,30 milioni di sterline previsti. Il fatturato di Merchant Solutions è stato di 504,11 milioni di sterline, un aumento del 116,9% rispetto allo scorso anno. FactSet Consensus per i ricavi di questo segmento si è attestato a 468,23 milioni di sterline.
Mercoledì, Shopify è sceso di circa il 6% nel trading pre-mercato e ha perso un altro 2% sul mercato aperto al trading a un prezzo per azione di £ 980,35 per azione. Nel marzo 2020, era scambiato a 233 sterline per azione.
Shopify ha avuto un andamento massicciamente ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo vicino al 175%. Al momento, la multinazionale canadese di e-commerce è quotata a circa 120 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 868,65.