Dopo settimane di sollievo che hanno visto la domanda di viaggi aerei recuperare in modo significativo, la variante delta del Coronavirus sta ricominciando a minacciare il settore. Mercoledì, Southwest Airlines Co (NYSE: LUV) ha ridotto le sue previsioni su utili e ricavi, citando le prenotazioni più deboli a causa dei rischi di un ritorno della pandemia.
L’annuncio arriva solo una settimana dopo che Frontier Airlines ha avvertito che la variante Delta rappresenta una seria minaccia per le prestazioni future.
Le entrate di agosto subiranno un calo di circa il 3% rispetto alle indicazioni precedenti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo Southwest Airlines, i suoi ricavi operativi ad agosto rimarranno fino al 20% in meno rispetto agli equivalenti del 2019 (prima della pandemia). Nella sua precedente guida, aveva previsto solo un calo massimo del 17%.
Le azioni della più grande compagnia aerea low cost del mondo hanno perso l’1% nel trading pre-mercato, ma hanno recuperato quasi completamente all’apertura del mercato. Nel suo deposito di mercoledì, Southwest ha dichiarato:
“Southwest ha recentemente registrato una decelerazione delle prenotazioni ravvicinate e un aumento delle cancellazioni di viaggi ravvicinati nell’agosto 2021, che si ritiene siano dovuti al recente aumento dei casi di COVID-19 associati alla variante Delta”.
Southwest aveva realizzato un profitto senza l’aiuto federale a giugno
Mentre gli americani continuavano a ricevere i vaccini e tornavano, almeno per i viaggi interni, Southwest è diventata redditizia senza l’aiuto federale a giugno per la prima volta da mesi. Considerando il colpo della variante Delta, tuttavia, la compagnia aerea ha avvertito che subirà nuovamente una perdita nel Q3 a settembre.
Il vettore aereo prevede che le entrate rimarranno fino al 25% in calo a settembre rispetto al periodo comparabile del 2019.
Riferendo sulla notizia, Phil LeBeau della CNBC ha evidenziato durante “Squawk Box” che meno di tre settimane fa il CEO, Gary Kelly, aveva espresso la fiducia che la società non avesse visto alcun impatto dalla variante delta finora. Quindi, ha aggiunto che i viaggiatori americani hanno drasticamente cambiato il loro atteggiamento nei confronti dei viaggi nel breve periodo di circa tre settimane.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro