Le società spaziali hanno attirato sempre più investitori negli ultimi mesi, soprattutto perché la corsa allo spazio di Sir Richard Branson e Jeff Bezos ha continuato a fare notizia quest’anno.
Le società spaziali si sono assicurate $4,5 miliardi di investimenti
Mercoledì, Space Capital ha dichiarato nel suo rapporto che gli investimenti privati nelle società spaziali sono saliti alla cifra record di 4,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Questo è stato il più grande trimestre mai registrato per gli investimenti nelle infrastrutture spaziali, nonostante solo due SPAC di società spaziali abbiano chiuso nel secondo trimestre,” ha rivelato il fondatore Chad Anderson nel rapporto.
L’annuncio arriva solo pochi giorni dopo che Branson è diventato la prima persona ad andare nello spazio con la sua astronave. Jeff Bezos di Blue Origin si unirà al club la prossima settimana.
Nella sua relazione trimestrale, Space Capital suddivide gli investimenti settoriali in tre categorie: infrastruttura, distribuzione e applicazione. L’infrastruttura appartiene a società spaziali pure-play come Virgin Galactic, Blue Origin, SpaceX e altre che producono satelliti e razzi.
La distribuzione comprende aziende che sviluppano tecnologie per connettere i sistemi terrestri alle reti spaziali. Infine, l’applicazione rappresenta la navigazione, il ride-hailing e altri servizi dipendenti dallo spazio.
Le compagnie spaziali raccolgono oltre $8 miliardi di capitale nel Q2
Le società monitorate da Space Capital (1.553 in totale) vantano investimenti azionari globali cumulati per un valore di quasi 200 miliardi di dollari nelle tre categorie tecnologiche dal 2012.
Prima del secondo trimestre, gli investimenti infrastrutturali più elevati nel settore spaziale sono stati di 3,9 miliardi di dollari rilevati nel terzo trimestre del 2020. Il settore ha ottenuto 9,1 miliardi di dollari di investimenti annuali lo scorso anno, un record che, secondo Anderson, dovrebbe superare nel 2021.
Il balzo degli investimenti nel secondo trimestre, secondo Space Capital, è stato principalmente attribuito a Relativity Space che ha aggiunto 650 milioni di dollari e OneWeb che ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari. L’azienda con sede a New York prevede che le società spaziali raccolgano oltre 8 miliardi di dollari di capitale nella seconda metà del 2021.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro