Spotify Technology SA (NYSE: SPOT) ha dichiarato mercoledì che le sue entrate nel quarto trimestre fiscale sono state migliori del previsto. La sua perdita nel Q4, tuttavia, è risultata più ampia di quanto previsto dagli analisti. Oggi, Spotify ha anche fornito una guidance positiva per il primo trimestre.
Mercoledì, le azioni di Spotify quotate al NYSE sono scese di circa il 7% nel trading pre-mercato. Compresa l’azione dei prezzi, Spotify è ora quotata a £234,81 per azione dopo aver recuperato da un minimo di £86,72 per azione toccato a marzo 2020, quando la pandemia di Coronavirus ha devastato i mercati finanziari globali.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La crisi del COVID-19 ha finora infettato più di 104 milioni di persone nel mondo e causato oltre 2,2 milioni di morti.
Risultati finanziari di Spotify nel Q4 vs. stime degli analisti
Spotify ha affermato di aver concluso il quarto trimestre con £110,21 milioni di perdita netta che si traduce in 58,19 pence per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, aveva registrato una perdita più bassa di £89,05 milioni o 51,14 pence per azione.
Con £1,91 miliardi, il fatturato della società con sede a Stoccolma ha registrato una crescita del 9,8% su base annua nell’ultimo trimestre. I suoi utenti attivi mensili (MAU), d’altra parte, hanno registrato una crescita annualizzata del 27% arrivando a 345 milioni.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che l’azienda avrebbe registrato £1,89 miliardi di entrate nel Q4. La loro stima per la perdita per azione era di 44,96 pence. Gli analisti si aspettavano che Spotify segnalasse 343,8 milioni di utenti attivi mensili alla fine del Q4.
Mercoledì anche la multinazionale giapponese Sony Corporation ha pubblicato il suo rapporto trimestrale sugli utili.
Spotify ha valutato il suo free cash flow a £65,24 milioni, che rappresenta un calo del 56% rispetto allo scorso anno, ma era migliore della cifra di £41 milioni che gli analisti avevano previsto. Con il 26,5%, il margine lordo ha superato la guidance di Spotify nell’ultimo trimestre.
Le indicazioni di Spotify per il Q1 fiscale
Per il primo trimestre fiscale, il fornitore di servizi multimediali e di streaming audio prevede ora che i suoi ricavi scenderanno tra 1,75 e 1,93 miliardi di sterline. In confronto, la stima di FactSet per i suoi ricavi nel Q1 è attualmente pari a £1,94 miliardi.
In un annuncio fatto a dicembre, Spotify ha affermato che prevede di implementare servizi crypto. Le azioni quotate negli Stati Uniti di Spotify si sono comportate in modo massicciamente ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di oltre il 100%.
Al momento, la società quotata al NYSE ha una capitalizzazione di mercato di £47,36 miliardi.