avvocatoinprimafila il metodo apf

Stati generali dell’economia, Conte: «Colao relazionerà, ha fatto un buon lavoro». Il centrodestra non va, Von der Leyen interverrà in videoconferenza

LA KERMESSE A VILLA PAMPHILI

Il premier ha chiarito che «sabato c’è una sessione inaugurale dedicata al consesso internazionale». L’obiettivo è arrivare all’incontro con un documento con i capitoli che faranno da architrave al piano di Rilancio del Paese, dalle infrastrutture, alla riconversione ecologica, fino alla sburocratizzazione

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha promosso gli Stati generali dell’economia (foto Reuters)

Il premier ha chiarito che «sabato c’è una sessione inaugurale dedicata al consesso internazionale». L’obiettivo è arrivare all’incontro con un documento con i capitoli che faranno da architrave al piano di Rilancio del Paese, dalle infrastrutture, alla riconversione ecologica, fino alla sburocratizzazione

10 giugno 2020


4′ di lettura

Più si avvicina il giorno di apertura degli Stati generali dell’economia, la kermesse concepita dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte come occasione per ragionare sulle misure che entreranno nel Recovery Plan italiano, passaggio importante per il rilancio dell’economia dopo l’emergenza Covid, più si delinea il parterre che parteciperà all’iniziativa. «Sabato c’è una sessione inaugurale degli stati generali dell’economia dedicata al consesso internazionale», ha spiegato il capo dell’esecutivo.

Si inizia sabato e non venerdì perché Silvio Berlusconi non è riuscito a convincere Matteo Salvini e Giorgia Meloni a partecipare. L’opposizione ha reputato la sede «non istituzionale», e ha respinto espinge l’invito. «Si convinceranno che Villa Pamphili è una sede istituzionale», ha replicato il premier, persuaso che il forfait sia per l’opposizione difficilmente sostenibile.

Conte: Colao relazionerà, ha fatto un buon lavoro

«Da lunedì – ha continuato Conte – inizierà il confronto con le parti migliori del Paese: inizieremo omaggiando il lavoro della commissione Colao, che ci riferirà il senso dell’iniziativa. È un buon lavoro. Ho visto che ha ricevuto varie critiche, ci stanno. Noi ministri stiamo in questi giorni lavorando con molta soddisfazione per mettere su un piano» di rilancio del Paese.

Si tratterà di una sorta di seminario a porte chiuse, nella cornice del seicentesco Casino del Bel Respiro, nel cuore della romana Villa Pamphili. Intanto M5s e Pd sono in pressing per un nuovo scostamento di bilancio nell’ordine degli 8-10 miliardi per avere liquidità in tempi stretti, considerato che gran parte delle risorse del Recovery Fund arriveranno nel 2021. Gli ospiti vanno da Christine Lagarde (Bce) a Cristalina Georgieva (Fmi), da Ursula Von Der Leyen e Paolo Gentiloni (Commissione), a David Sassoli (Parlamento Ue). Potrebbe esserci anche il governatore di Bankitalia Visco.

Conte incontra i ministri

Intanto Conte ha avuto una di incontri bilaterali con i ministri, in vista dell’appuntamento. Tra le persone con cui si è confrontato i responsabili della Salute, Roberto Speranza, della Famiglia, Elena Bonetti, dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, della Giustizia, Alfonso Bonafede, dell’Ambiente, Sergio Costa e dello Sport, Vincenzo Spadafora. Domani mattina, 11 giugno, vedrà prima i capigruppo di Italia viva, quindi quelli del Pd. L’obiettivo è arrivare all’incontro con un documento con i capitoli che faranno da architrave al piano di Rilancio del Paese, dalle infrastrutture, alla riconversione ecologica, fino alla sburocratizzazione. Il testo dovrebbe recepire anche alcune delle proposte della task force di Colao.

Fonte

Exit mobile version