- Tesla afferma che le consegne per il suo SUV Model Y fabbricato in Cina inizieranno questo mese.
- Il modello Y, fabbricato in Cina dal produttore statunitense di auto elettriche, parte da £38.057.
- L’azienda americana sta rapidamente espandendo la sua capacità produttiva in Cina.
In un annuncio di venerdì, Tesla Inc. (NASDAQ: TSLA) ha dichiarato che consegnerà il suo SUV (SUV) modello Y fabbricato in Cina ai clienti di tutto il Paese a gennaio. L’annuncio arriva circa due mesi dopo che la Cina ha dato il segnale verde al produttore di auto elettriche di vendere il suo SUV di fabbricazione locale.
Giovedì le azioni Tesla hanno chiuso la sessione regolare a 516,18 sterline, il che rappresenta un guadagno di oltre il 700% nel 2020. Il suo attuale prezzo per azione segna un record dal suo debutto alla Borsa del Nasdaq nel giugno 2010. All’inizio del 2020, la società americana di veicoli elettrici e di energia pulita hanno optato per un frazionamento azionario di 5 per 1, proprio come il gigante tecnologico, Apple Inc.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il modello Y di fabbricazione cinese di Tesla parte da £38.057
Tesla ha annunciato venerdì il prezzo di 38,057 sterline per il suo SUV Model Y fabbricato in Cina, che è inferiore rispetto ai suoi concorrenti ed è probabile che gli dia un vantaggio competitivo nel più grande mercato automobilistico del mondo. L’auto Model Y Performance, d’altra parte, sarà disponibile per i suoi clienti in Cina ad un prezzo leggermente più alto di 41,416 sterline.
Il CEO, Elon Musk, ha già espresso fiducia in numerose occasioni sul fatto che la Model Y di Tesla possa potenzialmente superare il resto dei veicoli prodotti dalla società. All’inizio di questa settimana, un rapporto di Bloomberg ha affermato che la posizione dominante di Tesla in Cina potrebbe essere minacciata l’anno prossimo.
La Cina vuole ridurre al minimo l’uso di auto a benzina e diesel nei prossimi anni per combattere l’inquinamento. Come parte del suo impegno, offre sussidi significativi per i veicoli elettrici, una politica centrale nella strategia globale di Tesla.
Tesla sta rapidamente espandendo la sua capacità di produzione in Cina
Tesla sta rapidamente espandendo la sua fabbrica di produzione con sede a Shanghai. Il produttore statunitense produce anche le sue berline Model 3 in questa fabbrica che ha iniziato ad esportare in Europa in ottobre. Tesla si impegna inoltre ad espandere la propria rete di vendita e servizi in Cina, inclusa la produzione e l’installazione di caricabatterie per veicoli elettrici in tutto il paese.
In notizie separate dalla Cina, Tesla ha stretto un accordo con Yahua Industrial all’inizio di questa settimana in base al quale la società cinese fornirà idrossido di litio (tipo batteria) alla più grande casa automobilistica elettrica del mondo per i prossimi cinque anni.
Tesla ha avuto un andamento abbastanza ottimale nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuale di circa il 30%. Al momento, la società con sede a Palo Alto è quotata a 489,29 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 1,398,14.