Toyota Motor Corp. (LON: TYT) ha dichiarato mercoledì il suo utile netto nel quarto trimestre ha registrato una crescita di oltre il 100% rispetto allo scorso anno, poiché ha continuato a riprendersi bruscamente dal colpo senza precedenti dovuto alla crisi del COVID-19.
Mercoledì, le azioni Toyota hanno aperto a £54,26 in borsa e sono attualmente scambiate a £55,46. In confronto, aveva iniziato l’anno a £51,59 per azione.
Toyota Motor riporta £50 miliardi di entrate
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Per il trimestre che si è concluso il 31 marzo, Toyota Motor ha segnalato 5,06 miliardi di sterline di utile netto rispetto ai 3,74 miliardi previsti. Nello stesso trimestre dello scorso anno, il suo utile netto è stato limitato a 2,13 miliardi di sterline, quando la pandemia del Coronavirus ha pesato sulle vendite globali di auto.
Con 50 miliardi di sterline, le entrate della casa automobilistica giapponese sono aumentate dell’11% su base annua nel quarto trimestre. Con la ripresa delle vendite di auto negli ultimi mesi, tutte le regioni segnalate hanno registrato un aumento dell’utile operativo nel Q4. Le attività in Nord America, ha detto Toyota, sono tornate in utile nell’ultimo trimestre, mentre il Giappone ha registrato una crescita annualizzata del 3,6% dell’utile operativo.
Per l’intero anno finanziario, Toyota Motor prevede ora un aumento del 6,4% delle vendite di veicoli del gruppo a 10,6 milioni di unità. Ciò include le vendite delle filiali Hino Motors e Daihatsu Motor. La multinazionale prevede che le sue entrate saliranno del 10% quest’anno a 200 miliardi di sterline su 15 miliardi di sterline di utile netto, un aumento del 2,4%.
In notizie separate, la holding multinazionale SoftBank Group ha riportato mercoledì il più grande profitto mai realizzato per una società giapponese.
Impatto della carenza globale di chip su Toyota
Commentando l’impatto della carenza di chip sull’industria automobilistica globale, il direttore finanziario Kenta Kon di Toyota Motor ha dichiarato mercoledì in una conferenza stampa online:
“Consideriamo la carenza di chip come un piccolo rischio. Non avrà un impatto significativo sulle nostre operazioni nell’immediato futuro, ma dobbiamo rimanere in allerta”.
Imparando dalla crisi finanziaria globale del 2008 e dal grande terremoto del Giappone orientale nel 2011, Toyota si era già assicurata scorte sufficienti in anticipo. L’aggiornamento finanziario arriva solo poche settimane dopo che Toyota ha acquistato l’unità tecnologica di guida autonoma da Lyft.
L’anno scorso Toyota Motor si è comportata solo leggermente in modo positivo in borsa con un aumento annuo di poco superiore al 3%. Al momento, ha un valore di 180 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 15,75.