Le istituzioni che prestano criptovaluta ora avranno la possibilità di controllare i rapporti di credito. Ad esempio, TransUnion (NYSE: TRU), una delle principali società di reporting del credito al consumo negli Stati Uniti, consentirà ai consumatori di fornire alle società blockchain l’accesso alle proprie informazioni di credito personali tramite il passaporto digitale ky0x di Spring Labs.
I clienti potranno ottenere tassi di interesse migliori quando prendono in prestito da società di servizi finanziari che si trovano su piattaforme blockchain pubbliche, come Ethereum, quando forniscono questi dati.
Lo stato attuale
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Gli investitori crypto possono attualmente prendere in prestito fondi mettendo in garanzia asset digitali come BTC ed ETH. Tuttavia, ora che gli istituti di credito possono verificare l’affidabilità creditizia di un prestito, possono essere in grado di concedere prestiti senza chiedere alcuna garanzia.
Sempre più grandi organizzazioni di servizi finanziari hanno iniziato a prendere parte al boom delle criptovalute che si sta verificando in tutto il mondo. Ad esempio, Fidelity Investments e Bank of New York Mellon Corporation hanno annunciato l’intenzione di offrire servizi crypto a clienti istituzionali come hedge fund e gestori patrimoniali.
Le banche al di fuori degli Stati Uniti, come la Commonwealth Bank of Australia e il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, hanno iniziato a esaminare i diversi modi in cui possono offrire ai clienti la possibilità di archiviare e investire BTC e altri asset digitali.
Ascesa della finanza decentralizzata (DeFi)
Il mercato degli asset DeFi è cresciuto molto negli ultimi due anni. Secondo gli analisti finanziari di JPMorgan, il valore totale delle applicazioni di finanza decentralizzata sulla piattaforma blockchain Bitcoin ed Ethereum è passato da 20 miliardi di dollari nel 2020 a quasi 200 miliardi di dollari a novembre 2021.
Tuttavia, lo spazio finanziario decentralizzato deve ancora affrontare numerosi ostacoli normativi prima di diventare pienamente mainstream. Gli analisti di JPMorgan hanno detto:
L’applicazione dei controlli know-your-customer e antiriciclaggio è un primo passo necessario, ma la percezione generale che le normative sarebbero naturalmente meno efficaci sulla DeFi potrebbe rivelarsi un grave ostacolo per il futuro in termini di regolamentazione che consenta alla DeFi di passare al mainstream.
Il passaporto digitale di Spring Labs attualmente prevede la verifica della conoscenza del cliente e del riciclaggio di denaro dopo che un utente ha completato il processo di registrazione e ha messo in funzione il proprio portafoglio digitale. Nessuna informazione personale viene condivisa pubblicamente.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money