- Un fondo Goldman Sachs ha acquistato una quota di minoranza in un altro fondo esterno focalizzato sul settore immobiliare.
- Oak Street Real Estate Capital acquista proprietà con inquilini e affitta loro lo spazio.
- Le società di investimento con riacquisto e leasing ottengono risultati migliori rispetto alle controparti.
Un fondo di investimento appartenente al gigante di Wall Street Goldman Sachs Group Inc (NYSE: GS) sta scommettendo su negozi, magazzini e altre proprietà immobiliari, secondo il Wall Street Journal.
Strategia di vendita con retrocessione
Un fondo Goldman Sachs chiamato Petershill ha acquistato una quota di minoranza in un altro fondo chiamato Oak Street Real Estate Capital. Oak Street è stato lanciato nel 2009 e da allora ha raccolto più di 6,5 miliardi di dollari di capitale. Il fondo si concentra sull’acquisizione di proprietà immobiliari e quindi sulla locazione di spazi a inquilini al dettaglio.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Non è chiaro quanto Goldman abbia investito in Oak Street e Goldman possa offrire. In particolare, le future campagne di raccolta fondi saranno molto più facili perché il nome di Oak Street è legato a Goldman e può contare sul ruolo globale di Goldman di ricchi investitori e istituzioni.
Goldman può anche aiutare Oak Street ad espandersi oltre il suo attuale mercato di Stati Uniti e Canada, secondo WSJ. Oak Street può anche presentarsi a catene di farmacie, rivenditori, società di logistica e altre attività potenzialmente interessate a un accordo di vendita con retrocessione.
Queste società trarrebbero vantaggio da un’infusione di contanti dai proventi una tantum di una vendita. Inoltre, le catene di vendita al dettaglio e altre società non sono tipicamente nel settore della proprietà immobiliare e potrebbero non voler affrontare le responsabilità derivanti dal possesso di terreni.
Il co-fondatore e amministratore delegato di Oak Street, Marc Zahr, ha dichiarato a WSJ che il valore totale di tutte le attività di investimento negli Stati Uniti e in Canada a cui si rivolge è di 8,3 trilioni di dollari. La cifra è circa quattro volte più grande a livello globale.
Cerchi altre notizie e analisi immobiliari? Dai un’occhiata a questa pagina Invezz.
Tempismo strano per un affare?
La tempistica dell’espansione di Goldman in un affare immobiliare può sembrare strana ad alcuni poiché il pieno impatto della pandemia di COVID-19 sul settore immobiliare potrebbe non essere noto da anni. Ma i dati della società di analisi di immobili commerciali Green Street raccontano una storia diversa.
Ad aprile, il 25% degli inquilini non era in grado di pagare l’affitto dovuto a una società pubblica Green Street tracks. A dicembre questa cifra è scesa al 10%.
Le azioni dei fondi comuni di investimento immobiliare di vendita con retrolocazione pubblica sono andate meglio delle altre controparti immobiliari. In particolare, le azioni di una società di vendita con retrocessione sono scese del 20% dall’inizio della pandemia rispetto ai REIT dei centri commerciali che sono scesi del 35% e ai REIT dei centri di strip-tease che sono scesi del 23%.
Le società di vendita al dettaglio tendono a sovraperformare altri REIT perché sono esposte a negozi convenienti e altri rivenditori che affrontano esigenze urgenti e immediate, come le farmacie.
“Se stai tornando a casa dal lavoro, potresti fermarti in un minimarket e acquistare qualcosa di cui hai bisogno in questo momento,” ha detto a WSJ Spenser Allaway, analista di Green Street. “Non lo ordinerai su Amazon.”