Le azioni di Unilever plc (LON: ULVR) sono diminuite del 4,0% lunedì dopo che la multinazionale britannica ha dichiarato di essere ancora interessata a comprare il business consumer di GlaxoSmithKline plc (LON: GSK).
GSK continua a respingere le proposte di Unilever
Finora, GSK ha respinto tre proposte, inclusa la più recente offerta da 68,25 miliardi di dollari di Unilever. Anche se gli azionisti non sono sicuri se Unilever dovrebbe spendere così tanto per l’acquisizione, la società con sede a Londra è convinta che il settore dei consumatori di GSK sia un “forte adattamento strategico”.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’acquisizione creerebbe una scala e una piattaforma di crescita per il portafoglio combinato negli Stati Uniti, in Cina e in India, con ulteriori opportunità in altri mercati emergenti.
Se Unilever non riesce a concludere un accordo, GlaxoSmithKline quoterà i suoi asset di consumo in borsa come inizialmente previsto.
In quanto società separata quotata in borsa, questa unità potrebbe essere valutata a circa 100 miliardi di dollari, motivo per cui Marco Taricco di Bluebell Capital Partners vede anche l’offerta di Unilever come “deludente”.
Unilever aumenterà la sua offerta?
Pfizer Inc detiene una quota di proprietà del 32% nel settore dei consumatori di GSK. È probabile che le due società aprano trattative con Unilever se aumenta la sua offerta. Una fonte a conoscenza della questione ha detto:
In questo momento, c’è più valore in uno spin-off. Ma se Unilever è pronta a superare gli 82 miliardi di dollari, allora potrebbe iniziare un dialogo.
Se Unilever farà davvero un’offerta del genere, sarà uno dei più grandi accordi su scala globale dall’avvento della pandemia di Coronavirus. Ma Chris Beckett di Quilter Cheviot pensa che sia improbabile che accada.
Data la forte preoccupazione degli investitori per il ritardo e la reazione del prezzo delle azioni di Unilever questa mattina, ciò potrebbe impedire il concretizzarsi di un’offerta più alta.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money