Verizon Communications Inc. (NYSE: VZ) ha dichiarato quest’oggi che venderà la sua unità multimediale, tra cui AOL e Yahoo, ad Apollo Global Management (NYSE: APO) per 3,61 miliardi di sterline. La società di private equity chiamerà l’attività “Yahoo” al completamento della transazione, previsto nella seconda metà di quest’anno.
Le azioni Verizon hanno registrato un aumento di oltre lo 0,5% nel trading pre-mercato di lunedì. Il titolo è ora scambiato a £41,87 per azione contro £42,44 per azione all’inizio dell’anno. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di borsa affidabile: ecco un confronto tra i migliori per semplificarti la selezione.
Verizon non è riuscita a far crescere l’unità multimediale negli ultimi anni
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo l’accordo, Apollo pagherà 3,06 miliardi di sterline a Verizon in contanti e 540,81 milioni di sterline in interessi privilegiati. L’operatore wireless statunitense continuerà a mantenere una partecipazione del 10% in Verizon Media, dopo la chiusura dell’accordo.
In notizie separate dagli Stati Uniti, il più grande produttore di chip statunitense, CEO di Intel Corp, ha dichiarato domenica che la società si concentrerà meno sul riacquisto delle sue azioni.
Verizon non è riuscita a far crescere le sue unità multimediali negli ultimi anni. Nel 2018, ha definito le sue proprietà mediatiche quasi prive di valore poiché ha registrato una svalutazione di 3,32 miliardi di sterline. La società con sede a New York ha scaricato Tumblr (piattaforma di blog) nel 2019 per un importo non divulgato. Poi l’anno scorso, ha raggiunto un accordo con BuzzFeed per scaricare HuffPost (sito di notizie). Verizon era anche alla ricerca di un potenziale acquirente per Yahoo Finance, ma in seguito ha ritirato il piano.
Le osservazioni dell’amministratore delegato Hans Vestberg
Il CEO Hans Vestberg ha commentato la notizia lunedì e ha dichiarato:
“Verizon Media ha svolto un lavoro incredibile nel ribaltare il business negli ultimi due anni e mezzo e il potenziale di crescita è enorme. La prossima iterazione richiede pieno investimento e le giuste risorse. Durante il processo di revisione strategica, Apollo ha fornito la visione e la strategia più forti per la fase successiva di Verizon Media. Ho piena fiducia che Yahoo decollerà nella sua nuova casa. “
La notizia arriva una settimana dopo che Verizon ha riportato risultati eccezionali per il primo trimestre fiscale.
Lo scorso anno Verizon ha registrato un andamento leggermente negativo in borsa con un calo annuo di circa il 3,5%. Al momento, ha un valore di 172,52 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 12,67.