avvocatoinprimafila il metodo apf

Verso una manovra da 32-35 miliardi: nodo coperture per il Conte bis

Dallo stop all’Iva a Roma Capitale: il programma giallorosso

3′ di lettura

Per una manovra economica che parte da una base certa di 27 miliardi (per disinnescare le clausole Iva e finanziare le spese indifferibili), e che potrà attestarsi attorno ai 32-35 miliardi per effetto delle misure espansive in cantiere (in primis il taglio del cuneo fiscale), il nodo delle coperture è decisivo.

GUARDA IL VIDEO - Dallo stop all’Iva a Roma Capitale: il programma giallorosso

Certo – anche grazie alla combinazione di due politici europeisti molto stimati a Bruxelles, del calibro di Roberto Gualtieri e Paolo Gentiloni, nei ruoli chiave dell’Economia e di commissario Ue in un portafoglio economico di peso – si potrà contare su un atteggiamento benevolo quando tra breve il neonato governo metterà a punto la Nota di aggiornamento al Def e la legge di Bilancio.

Margini di flessibilità sono possibili, a fronte di impegni precisi sul fronte delle riforme, degli investimenti e della riduzione del debito, e tuttavia anche nella migliore delle ipotesi (10 miliardi) da soli non saranno sufficienti a coprire il costo dell’intera manovra. Occorrerà individuare ulteriori risorse e qui lo scenario si complica. Si potrà certamente ricorrere a operazioni di contenimento della spesa corrente (che l’ex ministro Giovanni Tria ha quantificato in circa 5 miliardi) ma con prudenza.

Occorre una vera spending review
Se non ben calibrati, i tagli di spesa possono comportare effetti recessivi al pari di aumenti della pressione fiscale. Quindi più che ricorrere a tagli veri e propri, la sfida per il nuovo governo sarà di avviare un’operazione vera e incisiva di spending review, in sostanza di riqualificazione della spesa individuando negli oltre 840 miliardi che la compongono quei settori in cui recuperare risorse e quelli al contrario (è il caso dell’istruzione e della ricerca) in cui gli stanziamenti andrebbero incrementati.

Fonte

Exit mobile version