Prima Pagina>Economia>Via all’osservatorio sull’impatto della tecnologia sulle imprese
Economia

Via all’osservatorio sull’impatto della tecnologia sulle imprese

BUSINESS TECH FORUM

Nasce dalla collaborazione tra Core e Il Sole 24 Ore, con il contributo del Politecnico di Milano

di Nicoletta Cottone

14 gennaio 2020


default onloading picAlla presentazione dell’osservatorio hanno partecipato, da sinistra a destra, il vicepresidente di Confagricoltura Matteo Lasagna, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il viceministro allo Sviluppo economico Stefano Buffagni, il direttore di Enel Italia Carlo Tamburi e il country manager di Oracle Italia Fabio Spoletini

4′ di lettura

Nasce l’Osservatorio sull’impatto delle tecnologie nelle imprese, dedicato al business 4.0 e all’innovazione declinata a 360 gradi, dalla finanza all’economia, dalla salute alle scienze mediche, dall’agricoltura alle smart city, alla mobilità elettrica. L’innovazione come motore di evoluzione e di business per le aziende italiane.

L’osservatorio nasce dalla collaborazione tra Core – la società del gruppo Sg Company specializzata in relazioni pubbliche e istituzionali – e Il Sole 24 Ore, con il contributo del Politecnico di Milano. L’osservatorio presentato a Roma, alla Fondazione Civita di piazza Venezia, presenti il viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni, il vicepresidente di Confagricoltura Matteo Lasagna, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il country manager di Oracle Italia Fabio Spoletini, e il direttore di Enel Italia Carlo Tamburi.

Tre mesi di ricerca operativa
Tre mesi di ricerca operativa con l’obiettivo «di creare un dialogo tra le diverse realtà della business community: istituzioni nazionali, giornalismo economico e scientifico, accademici e grandi aziende per analizzare le prospettive e gli sviluppi del business con le nuove tecnologie». Gran finale a Milano al Business Tech Forum, con oltre dieci tavoli di lavoro e più di cinquanta speaker tra manager di azienda, accademici, ricercatori, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni. Obiettivo del Business Tech Forum, realizzato con il patrocinio di Confagricoltura e la collaborazione di Oracle, è di mettere a sistema le imprese che innovano e indagare le ricadute della trasformazione digitale sul sistema di business.

Nel 2019 investiti 31 miliardi in tecnologia
Si parte da un dato: la crescita degli investimenti in tecnologia delle imprese del Paese. Sono, infatti, 31 i miliardi di euro investiti nel 2019 dalle aziende italiane per le tecnologie digitali, il 2,3% in più del 2018, in crescita nel 2020.

Buffagni: «Creare dialogo può favorire lo sviluppo»
«Creare un dialogo tra le diverse realtà – ha sottolineato il viceministro allo Sviluppo economico Stefano Buffagni – può senza dubbio favorire lo sviluppo di nuove tecnologie tra le imprese. Ritengo anzi fondamentale, in un mondo che cambia velocemente, fare in modo che ci sia sinergia, confronto e, soprattutto, strumenti come può essere l’Osservatorio, che raccolgono dati e favoriscano anche ai policy maker la possibilità di fare scelte suffragate da dati numerici consistenti ed esperienza accumulata sul campo. L’Osservatorio risulterà molto utile per l’attività che svolgiamo».

Fonte

Rispondi