Vodafone Group plc (LON: VOD) ha affermato che i segnali di ripresa sono stati evidenti nel primo trimestre fiscale dopo il massiccio colpo della pandemia di Coronavirus, poiché le entrate hanno superato la cifra di un anno fa. Venerdì la società ha anche espresso fiducia che soddisferà la sua guida per l’intero anno.
Performance finanziaria del primo trimestre
Vodafone ha registrato un fatturato di £9,51 miliardi nel primo trimestre, un aumento rispetto ai £9 miliardi dello stesso trimestre dello scorso anno. Il suo fatturato organico ha registrato una crescita annualizzata del 5,6%. Venerdì le azioni della società sono aumentate di poco meno del 4%.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I ricavi dei servizi organici della multinazionale britannica nell’ultimo trimestre sono aumentati del 3,3%. Il suo mercato più grande, la Germania, ha registrato un aumento dell’1,4% dei ricavi dei servizi. I ricavi dei servizi organici sono tornati a crescere in alcune parti d’Europa come Spagna e Regno Unito, ma sono diminuiti del 3,6% in Italia.
Commentando i numeri trimestrali, il CEO Nick Read ha dichiarato:
“In Europa, l’ambiente operativo e di vendita al dettaglio non è ancora tornato a condizioni normali, ma stiamo offrendo una buona performance di ricavi da servizi”.
Sempre venerdì, il CEO Read ha accennato a uno spin-off della piattaforma africana di denaro mobile della società M-Pesa.
Altre cifre degne di nota e indicazioni per l’intero anno
Altre cifre degne di nota nell’aggiornamento finanziario di venerdì includono una crescita del 56% anno su anno del roaming e delle entrate dei visitatori che sono ancora significativamente inferiori ai livelli visti prima della pandemia. Secondo Richard Hunter di Interactive Investor, il roaming e le entrate dei visitatori richiederanno tempo per riprendersi completamente.
Per l’anno fiscale 2022, Vodafone prevede che il suo EBITDA rettificato scenda tra £12,85 miliardi e £13,19 miliardi e prevede £5,2 miliardi di free cash flow rettificato.
L’anno scorso, la società di telecomunicazioni voleva vendere una quota del 55% in Vodafone Egypt a Saudi Telecom Company, ma si è ritirata dall’accordo alla fine di dicembre. Al momento in cui scriviamo, Vodafone ha un valore di quasi £33 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 370.12.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro