avvocatoinprimafila il metodo apf

Xi: l’Italia può fare da ponte tra l’Europa e la Cina

xi in italia mattarella

La Cina apprezza molto il ruolo positivo che l’Italia può giocare nello sviluppo di un sano e stabile rapporto sinoeuropeo”: così il presidente cinese Xi Jinping, al termine del suo incontro con il presidente Sergio Mattarella, ha voluto mettere l’accento sul ruolo che l’Italia può giocare per mediare nei rapporti con l’Ue. 

“La Cina – ha aggiunto – apprezza molto gli sforzi fatti dall’Italia per promuovere la connettività euroasiatica e la prosperità del continente euroasiatico”. E Pechino vuole rafforzare la collaborazione con l’Italia nell’ambito di Onu, G20 e degli altri organismi internazionali. “Riteniamo che intensificare il nostro coordinamento e la collaborazione sui grandi temi internazionali e regionali sia molto utile per salvaguardare gli interessi comuni, promuovere il multilateralismo e il libero commercio”.

“Ci troviamo dinanzi a un cambiamento epocale”, ha proseguito Xi, un momento in cui “la sicurezza e il destino dei popoli nel mondo son più che mai legati”. Di qui, il ruolo che Cina e l’Italia possono giocare, come “forze importanti per salvaguardare la pace e promuovere lo sviluppo”. “La Cina – ha concluso – vuole lavorare con l’Italia e la comunità internazionale per rilanciare lo spirito di equità, giustizia, mutuo rispetto e beneficio” e offrire un contributo per migliorare il mondo.

“Crediamo che i due paesi devono mantenere i contatti di alto profilo istituzionale e per questo vorrei invitare il presidente Mattarella ad effettuare un’altra visita in Cina”, ha aggiunto Xi, sottolineando poi che “i rapporti tra Cina e Ue sono molto importanti, guardiamo con favore a una Unione Europea unita, stabile, aperta e prospera”. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Exit mobile version