Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non si può scegliere il modo di morire. O il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora.John Baez

Dalle Ande a Vinitaly, quest’anno arriva il Pisco, distillato peruviano

di Elena Bianco
E’ l‘acquavite peruviana, prodotta da antiche distellerie o piccoli laboratori artigianali. Dalla suggestione esotica, è ottima in una serie di cocktail. Dove trovarla? A Vinitaly
Pisco

Un tocco di esotismo e un sapore interessante è offerto a Vinitaly da OCEX Perù – Camera di Commercio del Perù – che nel suo Stand (B3-Padiglione Internazionale), invita gli italiani a provare la bevanda nazionale, il Pisco.
Si tratta di un distillato di vino tipico della nazione, e sarà il protagonista di una serie di appuntamenti a Vinitaly, tutti focalizzati su questa acquavite. Vediamoli:

 “Scopri un distillato pieno di spirito…

Da domenica 15 a mercoledì 18 aprile:  degustazione di Pisco Sour allo stand Perù alla presenza del barman internazionale Omar Kuan (ore 11:30, 14:30, 16:00).

 “Tasting Ex… Press: Pisco – Tesoro dal Peru

Domenica 15 Aprile: degustazione di Pisco in compagnia del giornalista peruviano, critico di settore, Soledad Marroquin che accompagnerà i partecipanti in un percorso di scoperta tra storia, tradizioni e tecniche di preparazione (ore 17:00 – 17:45).

Iscrizione al link. 

 “Vale un Perù – Pisco, ambasciatore del nuovo mondo

Mercoledì 18 Aprile: masterclass che porterà i partecipanti alla scoperta delle “mille anime” di questo prodotto, facendo comprendere meglio le caratteristiche peculiari che ne hanno sancito il successo  (ore 15:15 – 16:00)

Iscrizione al link. 

 Saranno presenti, a deliziare i palati,  allo stand di OCEX Perù:

La  Destileria La Caravedo S.r.l. – marchio storico nella produzione di Pisco,la più antica distilleria delle Americhe, fondata nel 1684.

La Macchu Pisco S.a.s. – azienda a gestione familiare che vanta una tradizione secolare che si tramanda tra le componenti femminili e ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. 

Inkamaka – marchio e prodotto innovativo, liquore “bland” a base di Pisco con Maca (ginseng peruviano). 

Fundo La Esperanza – produttori di un Pisco artigianale  molto profumato dal retrogusto di frutti bianchi, mela, banana, uva passa nera, agrumi, lime e citronella.