Prima Pagina>Enogastronomia>“Caseifici aperti”, al via l’edizione primaverile
Enogastronomia

“Caseifici aperti”, al via l’edizione primaverile

(ANSA) – ROMA – Al via l’edizione primaverile di “Caseifici aperti”, evento promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile.

L’iniziativa, indirizzata soprattutto al popolo dei food lover, permette di scoprire i segreti del Re dei Formaggi visitando uno degli oltre 50 caseifici aderenti, tra Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova, aree produttrici del formaggio Dop. L’evento offre in particolare la

Advertisements
possibilità si assistere alla nascita – spiega una nota – delle forme di Parmigiano Reggiano Dop “nel rispetto di un rituale artigianale quasi millenario, e camminare tra le scalere dei magazzini di stagionatura”. L’appuntamento organizzato dal Consorzio offre inoltre la possibilità di conoscere la biodiversità legata alle diverse razze di bovina da cui proviene il latte e di sapere di più sulle stagionature che possono andare dai 12 mesi ai 48 mesi.

Advertisements

Il parmigiano reggiano sarà inoltre protagonista degli showcooking stellati degli chef Giuliano Baldessari, Terry Giacomello e Massimo Spigaroli a Cibus Off, fuori Salone di Cibus Connect promosso da Comune di Parma e Fondazione Unesco Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e di Parma, io ci sto! Per partecipare a “Caseifici Aperti” è online una sezione del sito Web www.parmigianoreggiano.it dove è possibile consultare la lista dei caseifici aderenti, completa di orari di apertura ed eventi proposti.(ANSA).

Rispondi