Prima Pagina>Enogastronomia>Food truck: il futuro della ristorazione è su ruote? Dove trovarli a Milano
Enogastronomia

Food truck: il futuro della ristorazione è su ruote? Dove trovarli a Milano

Negli Stati Uniti, soprattutto nel sud dove la situazione atmosferica suggerisce di mangiare fuori, è food truck – mania, un vero e proprio fenomeno di massa, nonché il primo modo di consumare i pasti fuori casa.

Milano – E in Italia? In effetti, se si pensa ai vecchi furgoni di panini davanti agli stadi o alle periferie delle città italiane dove, al massimo, si mangia pane e porchetta o salamella, poco hanno a che vedere con i nuovi lucentissimi truck, con proposte gourmet e cucine da tutto il mondo.
Però il nuovo trend, dato anche il successo social di alcune catene di food truck, è sbarcato da tempo anche nel Vecchio Continente, in primis nel nord Europa da sempre più aperto a queste mode.

L’Italia, in questo caso, non è rimasta al palo scoprendosi un animus molto street (quello food già si conosceva).  In Italia, cioè, lo street food c’è sempre stato, solo che non si sapeva che si chiamasse così e la nuova moda lo ha rilanciato in una veste molto più glamour di quanto non avesse mai avuto in precedenza.

In altre parole: molti aspiranti all’alta ristorazione hanno scoperto nel truck un modo cool di iniziare l’attività e con costi decisamente più contenuti rispetto ad aprire un ristorante di alto livello (e con la possibilità, essendo itineranti, di inseguire la clientela laddove essa si concentra maggiormente all’ora di pranzo o di cena).

Ecco, a Milano, dove andare in caccia della ricchezza gastronomica italiana a quattro ruote

Zibo – Cuochi Itineranti – in vari punti dei Navigli è un ristorante itinerante che propone assaggi partendo da ricette di alta cucina italiana

LuBar – è un progetto nato in Sicilia e sbarcato in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale a Milano. Arancini per tutti i gusti, cannoli e altri sfizi tipici siciliani

The Meatball Family – In zona Navigli polpette, polpette e ancora polpette. Anche in versione gourmet

Marisa Panzerotti – sempre sui Navigli i classici panzerotti pugliesi

Rolling kitchen – in zona Sempione, con piatti take away preparati con ingredienti freschi e di stagione  

Pantura – storie di cibo – Tutta la Puglia in zona Duomo: pane di Altamura DOP in bruschette, polpette, panini, panzanelle

Bbq Valdichiana – in zona Ticinese un truck di hamburger in versione toscana

Biroccio – zona Garibaldi, per un risotto alla milanese nel cartoccio

Polentone – Polenta da asporto vicino al Duomo

Ape Panella – i fritti siciliani su un’apecar in zona Navigli

Focaccina Carrarina – la focaccia di Carrara ai navigli

Ape Tizer – hamburger gourmet e birre artigianali in girto per la città

I Baccalà – ad Assago cartocci di pesce fritto e molto altro

 

Rispondi